Il Maggio Fioranese 2018 apre ufficialmente i battenti venerdì 04 maggio con tre eventi che uniscono religione, cultura e attualità: dalle 8.30 alle 13, presso il Teatro Astoria, seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Raccontare e documentare il mondo del lavoro di oggi”, e sempre presso lo stesso teatro, alle 21, proiezione dei film in concorso all’Ennesimo Film Festival; il Santuario della Beata Vergine del Castello, alle ore 21, ospiterà un suggestivo Concerto Mariano a cura del Coro della Basilica e della Corale Puccini di Sassuolo.

Gli eventi dell’Ennesimo Film Festival proseguono sabato 05 maggio, giornata durante la quale si terranno il pranzo “Non è l’Ennesimo Pranzo” presso il Ristorante La Coccinella di Spezzano (per partecipare scrivere a ennesimoospite@ennesimofilmfestival.com), la proiezione dei film in concorso all’interno del progetto “Non è l’Ennesima Giornata di Scuola” presso il Teatro Astoria dalle 16 alle 17.30, l’ “Ennesimo DJ-SET” a cura di Radio Antenna 1 alle 19.30, ospitato dal Caffè del Teatro, e la proiezione dei film in concorso al festival presso il Teatro Astoria, con inizio alle 21.

Sabato 5 ci saranno anche attività per chi ama lo sport e l’aria aperta: il mini autodromo Jody Scheckter di Spezzano ospiterà il Campionato Italiano Costruttori 1/8-1/10, che proseguirà anche il giorno seguente, mentre presso Cà Tassi si terrà l’attività “Caprioli e cervi alle Salse?!…Come mai sono scesi dalla montagna?” con inizio alle 16.30 (prenotazione obbligatoria a salse.nirano@fiorano.it).

Non manca però anche l’aspetto religioso: in Piazza Casa del Popolo alle 18.30 avrà inizio la processione sul percorso delle beatitudini che giungerà fino al Santuario, dove alle 19 l’Arcivescovo Erio celebrerà la Santa Messa.

Domenica 6 maggio, in occasione del “Maggio delle Vedute”, saranno visitabili ben tre mostre: l’installazione di pannelli a cura dell’Associazione Artevie nelle aree verdi circostanti il BLA  e il Municipio di Fiorano (visitabile durante tutto il mese di maggio), la personale di Beatrice Zagato “Così Vedendo”, presso la sala al primo piano del Palazzo Astoria a cura di Tina De Falco e la mostra fotografica “Vedere Emozioni” di Angelo e Luca Nacchio, all’interno della Saletta Civica al piano terra del Palazzo Astoria.

Anche domenica si ripeterà la processione sul percorso delle beatitudini, che partirà da Piazza Casa del Popolo alle 18.30 per giungere al Santuario, dove alle 19 il Rettore del Santuario celebrerà la Santa Messa. Dalle 18.30 alle 22, presso il Salone del Pellegrino, di fianco al Santuario, si potranno gustare borlenghi e bruschette

Alle ore 16 Cà Tassi ospiterà “Predatori di terra”, laboratorio di microscopia sugli invertebrati di terra, solo per bambini che non hanno paura di sporcarsi le mani. Prenotazione obbligatoria a salse.nirano@fiorano.it (costo € 5, riservato ai bambini dai 4 agli 11 anni).

Il resto degli eventi della giornata di domenica si svolgeranno presso il Teatro Astoria: in occasione dell’Ennesimo Film Festival, dalle 17.30 alle 19 “Visioni Sarde”, in collaborazione con Circolo Nuraghe e Visioni Italiane, alle 21 “Ennesimo Short Track”, sonorizzazione live del film “The Great Train Robbery” (1903) di Edwin S. Porter, con Pier Bernardi e Giovanni Amighetti, in collaborazione con The Video Cellar Archive. A seguire “Ennesima Premiazione Ufficiale”, serata conclusiva dell’Ennesimo Film Festival 2018.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

Ora in onda:
________________