Giovedì 10 e venerdì 11 maggio ritornano a Modena i Welding Days, i giorni della saldatura e della brasatura, due attività che non conoscono crisi, per effetto dell’elevata specializzazione che richiedono. Si tratta di un’importante evento formativo organizzato da ASQ STS e CNA, nella sede della scuola permanente di saldatura via Ghandi, al civico 9/c, in zona Torrazzi, a Modena.

Un’area che, in questa due giorni, sarà peraltro assolutamente facile da individuare, visto che davanti ad essa sarà parcheggiato il Demobus Esab, un vero e proprio show-room mobile dove sarà possibile conoscere e sperimentare dal vivo le più importanti soluzioni per saldatura e taglio grazie a dimostrazioni dal vivo, video e presentazioni interattive su sei touch screen presenti all’interno di questo vero e proprio “Tir della saldatura”.

Nei locali della scuola, invece, sarà possibile seguire seminari gratuiti che si svolgeranno a rotazione, per facilitare la partecipazione – gratuita – di imprenditori ed addetti ai lavori, su temi come la marcatura CE dei cancelli, la saldatura del futuro, il controllo visivo delle saldature, il rischio Roam e Cem, e l’evoluzione delle saldatrici compatte. Argomenti, questi, che interessano tanto le piccole e piccolissime imprese, quanto le aziende più grandi.

Temi molto pratici, insomma, visto che sarà addirittura possibile ottenere i patentini qualificanti rispetto alle specializzazioni di saldatore e bresatore in conformità alle norme europee.

Gli incontri cominceranno giovedì 10 maggio alle 9 fino alle 12, per riprendere alle 14 e terminare alle 17. Venerdì mattina, l’orario d’inizio delle attività è fissato per le 9, mentre alle 13 è prevista la chiusura delle attività.

“L’iniziativa – commenta Alberto Papotti, segretario di CNA Modena – risponde alle esigenze dei professionisti che vogliono testare, attraverso prove pratiche, le proprie capacità in questo campo, di quelle dei tecnici che intendano conoscere le ultime novità nel settore, e degli imprenditori. E la costituzione di una scuola permanente di saldatura va nella direzione di offrire un punto di riferimento per la formazione specialistica nelle imprese e sostenere così la loro crescita, anche tecnologica”.

 

Ora in onda:
________________