Si è svolta questa mattina l’annunciata commemorazione di Aldo Moro, a 40 anni esatti dalla sua scomparsa. L’iniziativa, organizzata dal Comune e dalla Direzione Didattica di Vignola, si è svolta non a caso presso le scuole elementari che portano il nome del grande statista ucciso dalle Brigate Rosse.

Presenti tra gli altri alla cerimonia il sindaco, Simone Pelloni, e il dirigente della Direzione Didattica, Omer Bonezzi, assieme ad assessori e consiglieri dell’Amministrazione Comunale vignolese.
“Ringrazio tutti coloro, studenti, genitori, docenti, assessori, consiglieri, rappresentanti di associazioni e delle forze dell’ordine – ha detto tra l’altro il primo cittadino – che sono intervenuti oggi per commemorare Aldo Moro, in un giorno che tra l’altro coincide con la Giornata Nazionale contro il Terrorismo. Tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa, hanno quindi assunto questa responsabilità nei confronti della comunità locale. E’ doveroso ricordare oggi Aldo Moro, perché di fatto incarnò il vero e proprio concetto di “statista”, ovvero di una persona che sa guardare in avanti, alle future generazioni. Anche oggi ci sarebbe quindi molto bisogno di persone come lui. Altra considerazione va poi fatta sul nostro sistema democratico, che in momento così difficile, come quello in cui visse e morì Aldo Moro, seppe “tenere”, nonostante tutto. A noi, oggi, spetta l’onere e l’onore di portare avanti questa importante eredità morale”.

Ora in onda:
________________