Tre soci di Coldiretti hanno ricevuto il riconoscimento per la Fedeltà al lavoro e Progresso economico istituito dalla Camera di Commercio di Modena per celebrare e dare risalto a imprese e imprenditori della provincia di Modena con un’anzianità di almeno 40 anni di lavoro svolto nel medesimo settore di attività.

A ricevere il premio dalle mani del vicepresidente della Camera di Commercio, Giancarlo Cerchiari, durante la cerimonia che si è tenuta domenica 13 maggio, sono stati Augusto Corradini, Achille Martini, Francesco Vezzelli.

Augusto Corradini di Villanova coltiva principalmente vite per la produzione di lambrusco; fin da giovane è stato attivo nell’associazionismo con Coldiretti percorrendo tutti i livelli della vita organizzativa: dal movimento giovanile, passando per la presidenza della sezione di Modena fino a guidare per vent’anni l’Associazione pensionati.

Achille Martini, della Societa’ Agricola Martini di Gavello, inizia l’attività agricola da giovanissimo, dopo il servizio militare, dedicandosi alla coltivazione di cocomeri. Nel tempo si specializza nella coltivazione anche di meloni  e orticole per poi allargare la produzione alle colture estensive e raggiungere una superficie aziendale di 300 ettari che oggi gestisce con il figlio.

Francesco Vezzelli di Modena si dedica alla produzione di vino da 60 anni. Attualmente l’azienda si stende su 15 ettari di vigneto con i quali produce 110.000 bottiglie di vino all’anno; con attenzione alla tutela ambientale, ha di recente installato un impianto fotovoltaico che permette di produrre energia pulita per la gestione aziendale.

“Ci congratuliamo con i nostri imprenditori che hanno raggiunto un traguardo così prestigioso – ha detto il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò. E’ importante che queste esperienze di successo siano fatte conoscere al pubblico e che diventino un patrimonio condiviso. In particolare ci auguriamo che possano essere di stimolo ai molti giovani che oggi si affacciano all’agricoltura, perché sappiano che con tenacia, dedizione e professionalità si possono raggiungere risultati straordinari”.

***

(Nella foto i soci Coldiretti premiati per la fedeltà al lavoro, da sinistra: Corradini, Martini, Vezzelli)

Ora in onda:
________________