Quindici anni di attività del progetto musica Paoli – San Carlo verranno festeggiati in un grande concerto di fine anno scolastico che si svolgerà venerdì 25 maggio alle ore 21 al teatro Tenda in viale Monte Kosica a Modena. Sul palcoscenico si esibiranno un centinaio di alunni che si alterneranno in un ricco repertorio di musica d’insieme (coro, orchestra e ear training).

Il “Progetto Musica” , organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Vecchi – Tonelli, è un corso triennale di musica rivolto in orario pomeridiano ai ragazzi della scuola secondaria Paoli dell’Istituto Comprensivo 8 e della scuola secondaria San Carlo del Comprensivo 9 di Modena. L’obiettivo principale è offrire l’opportunità di frequentare un percorso di formazione musicale approfondito e quasi “da professionisti”, mantenendo allo stesso tempo un aspetto ludico, adeguato all’età.

Il Progetto Musica è frequentato ogni anno scolastico da oltre un centinaio di ragazzi selezionati con test attitudinali all’inizio del triennio e prevede, con le caratteristiche proprie dello studio musicale presso un conservatorio, lezioni collettive di teoria musicale e lezioni individuali di arpa, canto, clarinetto, chitarra, corno, flauto traverso, pianoforte, saxofono, tromba, violino e violoncello.

Questa modalità organizzativa permette ai ragazzi di assaporare la complessità, ma anche il divertimento dello studio della musica, consentendo loro di avvicinarsi subito alla pratica della musica d’insieme strumentale o corale.

Nel corso degli anni il coro e il gruppo strumentale del Progetto Musica si sono esibiti in numerosi spettacoli in importanti manifestazioni cittadine e regionali culminate lo scorso anno con un concerto durante la rassegna di Scuole Musicali Nazionali svoltasi a Villa Contarini (PD) nella quale ha ottenuto due diplomi di merito.

Ora in onda:
________________