Si è conclusa mercoledì 23 maggio l’iniziativa culturale “Uno su Mille”, incontri con campioni sportivi a cura del giornalista e scrittore Leo Turrini, organizzato da Comitato Fiorano in Festa, Amministrazione Comunale di Fiorano e Lapam Confartigianato Imprese.

Il terzo ed ultimo appuntamento ha visto come protagonista Claudio Chiappucci, ciclista pluripremiato. “El Diablo”, col suo carisma e la sua simpatia, ha spiegato al pubblico la grande differenza che intercorre tra la vita da professionista e la vita successiva, quella in cui puoi anche ripercorrere le strade che ti hanno fatto vincere guardandole con occhi nuovi, senza quei “paraocchi” che ti fanno vedere solo l’arrivo. Chiappucci e Turrini si sono confrontati sulla differenza fra il ciclismo di un tempo e il ciclismo moderno, quest’ultimo un po’ privo di quella creatività e quella goliardia capaci di avvicinare i ciclisti alla gente che li segue e li supporta. In chiusura Leo Turrini ha voluto rendere omaggio al “pirata” Marco Pantani, ex compagno di squadra di Chiappucci, che lo ricorda come un uomo caparbio, che ha dovuto ricominciare tante volte da capo, ultimo rappresentante di un certo tipo di ciclismo che sta un po’ scomparendo.

Nel corso dell’incontro Morena Silingardi, Assessore alla Cultura del Comune di Fiorano, Gian Carla Moscattini, Presidente del Comitato “Fiorano in Festa” e Gilberto Luppi, Presidente Generale Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, hanno voluto ringraziare Leo Turrini per la professionalità e la bravura nell’intervistare i protagonisti della rassegna e il pubblico che è sempre stato presente per ascoltare i racconti dei protagonisti di quegli sport chiamati “minori”, ma che più di altri riescono a trasmettere i veri valori dello sport.

Per consultare il programma completo è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagina Facebook Maggio Fioranese.

Ora in onda:
________________