Domenica 27 maggio il Comune di Campagnola Emilia, in collaborazione con l’Unità Pastorale di Campagnola Cognento e Fabbrico e la Sottosezione del CAI di Novellara, organizza una iniziativa alla Abbazia della SS.Trinità, a Campagnola Emilia.

Nel territorio del Comune di Campagnola Emilia si trova la Chiesa della SS Trinità, parte residua della Chiesa e dell’antica ed omonima Abbazia, fondata nei primi anni del ‘200 come monastero agostiniano.

Adiacente alla chiesa, in un’area dal carattere spiccatamente padano, si trova anche il Palazzo degli Abati Commendatari, un pregevole palazzo di campagna del’700, recentemente oggetto di lavori di consolidamento in conseguenza del sisma che ha colpito anche il nostro territorio.

L’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione e sinergia con la Parrocchia di Campagnola Emilia – proprietaria della Chiesa –  e dei privati proprietari del Palazzo, nell’ottica di valorizzazione dell’area, si sta interrogando sulle modalità di valorizzazione degli edifici e del contesto complessivo, in relazione alla crescente domanda di conoscenza e riscoperta dei territori e della loro relazione con la crescente domanda di un turismo “slow”.

La giornata inizierà alle ore 10 con l’apertura alle visite della Chiesa e del Palazzo degli Abati Commendatari, alle 15,30 si terrà un Convegno dal titolo “Territori e Cammini: riscoperta nella lentezza”. In conclusione, la celebrazione della S.Messa solenne della SS. Trinità ed un momento conviviale finale.

Il tema del convegno sarà” Territori e Cammini: riscoperta nella lentezza” e vuole essere una occasione per riflettere e raccogliere spunti dai relatori presenti su come le piccole emergenze storico architettoniche – come il sito della Abbazia – possano essere valorizzate o funzionali al tema dei Cammini storici, o come i territori cosiddetti minori, possano dare un contributo alla crescente richiesta di un approccio più “dolce” e ragionato di fruizione turistica e di riscoperta dei luoghi, tema istitutivo dei tanti Cammini presenti nella nostra regione.

Tra i relatori, Don Giordano Goccini – parroco della Unità Pastorale Beata Vergine della Fossetta , Clementina Santi – assessore alla cultura del Comune di Canossa, Mauro Bigi – Sindaco di Vezzano s/Crostolo, Natalia Maramotti – presidente di Destinazione Turistica Emilia, Angela Chiapponi della Società Reggiana di Studi Storici, Monica Valeri della APT Regione Emilia Romagna e Martina Danza – Itinere Srl.

I temi che verranno trattati saranno essenzialmente legati al rapporto che intercorre tra i territori in relazione alla spiritualità, alla conoscenza ed alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale

Faranno gli onori di casa, Alessandro Santachiara, Sindaco di Campagnola Emilia e Don Gino Bolognesi, Parroco della Unità Pastorale di Campagnola Cognento e Fabbrico.

La giornata sarà anche completata con una “Camminata” dei ragazzi di catechismo che, insieme alle loro catechiste e guidati dai soci CAI, raggiungeranno l’Abbazia a piedi per concludere, anche in modo simbolico, il loro cammino annuale di catechesi.

Ora in onda:
________________