» Economia - Modena - Scuola

Lunedì a Modena il seminario “More on Automotive: Cyber-Physical-Systems”: opportunità di sviluppo di nuove collaborazioni tra università e industria

Dalla propulsione ibrida ed elettrica alla guida autonoma, la tecnologia nei sistemi automobilistici è in rapidissima evoluzione introducendo una serie di sfide nuove sia a livello del veicolo che di interazione con altre infrastrutture di trasporto, ma anche nell’ambito della sicurezza.

Queste tematiche saranno al centro del seminario “More on Automotive: Cyber-Physical-Systems” in programma per lunedì 28 maggio, dalle ore 9.30, al Tecnopolo di Modena. L’iniziativa, che vuole rappresentare un’opportunità di incontro e sviluppo di nuove collaborazioni tra università e industria, è organizzata dalla prof.ssa Laura Giarré del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore e dal prof. Bruno Sinopoli della Carnegie Mellon University.

L’appuntamento sarà introdotto dal Magnifico Rettore Unimore Angelo O. Andrisano seguito dalla relazione dell’Ing. Claudio Silenzi di Ferrari Motorsport “Challenges in Automotive: From Racing To Vehicle Production” (Sfide nel settore automobilistico: da Corsa alla produzione di veicoli).

La mattinata sarà poi divisa in due differenti momenti con tematiche specifiche all’interno dei quali sono previsti vari interventi: il primo diretto dall’Ing. Davide Barater di Unimore sarà incentrato sul tema “Automotive”, il secondo a cura dell’Ing. Luigi Biagiotti di Unimore tratterà di “Trasporto e controllo”.

Il pomeriggio, dalle 14.30 alle 15, sarà aperto dal prof. Paolo Pavan con la presentazione dei progetti Automotive Academy Unimore e MUNER – Motorvehicle University of Emilia-Romagna. A seguire il prof. Tiziano Bursi e il prof. Luigi Rovati presenteranno il progetto TACC – Training for Automotive Companies Creation.

La giornata proseguirà poi con un confronto dedicato ai “Cyber Physical Systems”, a cura della prof.ssa Maria Luisa Merani e si concluderà con una tavola rotonda, dalle ore 16.30, sulle opportunità di collaborazione industriale, moderata dal prof. Francesco Leali.





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 18 query in 0,145 secondi •