Sabato 26 maggio a Bibbiano in Piazza Libero Grassi si è svolta la tradizionale iniziativa “Scuole in Piazza”, la festa di tutte le Scuole del paese che vede come protagonisti tantissimi bambini e ragazzi, accompagnati dai loro genitori e nonni, che partecipano ai laboratori creativi e ai giochi sportivi proposti dagli insegnanti.

Quest’anno l’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con tutte le scuole del comune, i genitori, la Polizia Municipale e il Ceas rete reggiana-sede operativa di Bibbiano, si è ulteriormente arricchita con il nuovo spazio “Ecofesta” che ha visto protagonisti i bambini e i ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie “Neria Secchi”, “Dante Alighieri” e “Maria Ausiliatrice” con la presentazione dei loro progetti elaborati durante l’anno scolastico “Usa e getta : è ora che si smetta” riguardanti la riduzione alla produzione di rifiuti. All’interno di questo spazio è stato allestito anche uno stand del Centro Diurno Comunale con lavori di cucito realizzati dagli ospiti, che hanno riciclato stoffe usate per farne delle borsine per la spesa, e il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ceas Rete Reggiana – sede operativa Bibbiano ha organizzato una raccolta di vecchie scarpe da ginnastica usate, da riciclare, per produrre una pavimentazione antitrauma da donare al Comune di Amandola, colpito dal sisma del 2016, per un nuovo parco giochi.

La Scuola Secondaria “Dante Alighieri” per ricordare il compianto e amatissimo Prof. Domenico Fontanesi ha allestito , nel giardino della Scuola, “la prima festa delle scienze”, che comprende una mostra e dei laboratori: la scelta è ricaduta sulle scienze poichè è una delle materie che il professore insegnava con tanta passione ed entusiasmo. Sempre in sua memoria si è svolto il torneo di calcio, molto partecipato dai ragazzi delle Scuole secondarie, che negli anni scorsi il professore ha sempre aiutato ad organizzare ed al quale partecipava come arbitro.

Alla fine tutti, piccoli e grandi, hanno potuto gustare le specialità offerte, nei punti ristoro, dai genitori delle scuole, bere l’acqua che Coop Alleanza 3.0 che ci ha messo a disposizione e ricevere i golosi premi che gentilmente ha donato la gelateria del paese “La Perla”.

“Grande lavoro, impegno, gioco di squadra e soddisfazione da parte di tutti per una mattinata piacevole e divertente, che si è trasformata in un’occasione per ritrovarsi e condividere momenti di qualità insieme – affermano Paola Tognoni (Assessorato Istruzione) e Loretta Belelli (Assessorato Ambiente) – Continueremo a mettere al centro del nostro operato le scuole e l’istruzione come risorse fondamentali per la comunità intera, consolidando così l’alleanza educativa tra tutti i soggetti.

Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile questa bella mattinata e vi diamo appuntamento al prossimo anno”.

Ora in onda:
________________