Alla scoperta del pianeta Ingegneria di Modena. Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore, dopo i riconoscimenti ottenuti nelle classifiche nazionali (Censis e Education Around) per la didattica delle lauree triennali e magistrali, apre le porte al pubblico con un evento che, per la prima volta, vuole mostrare operativamente alla cittadinanza le strutture e il personale che stanno dietro ai risultati ottenuti dal DIEF e all’interesse riscosso in un numero sempre maggiore di giovani, che da tutta Italia si iscrivono ai suoi corsi (oltre quattromila in questo anno accademico).

L’evento, che svelerà al pubblico i laboratori e i numerosi gruppi di ricerca che fanno capo al DIEF, si terrà mercoledì 30 maggio, a partire dalle ore 14.00 nel Campus di Ingegneria di Modena (via Vivarelli 10 – padiglione MO25).

“Il Dipartimento di Ingegneria ‘Enzo Ferrari’ ha sviluppato un suo percorso nell’ambito della cosiddetta Terza Missione che sta assumendo un’importante valenza come terza gamba dell’Università, insieme a didattica e ricerca – ha commentato il Direttore di Dipartimento prof.  Alessandro Capra -. Sono state condotte tante importanti esperienze di collaborazione con imprese, enti, istituzioni, centri di ricerca, nazionali ed internazionali che vanno valorizzati al fine di dare conto e far sapere quali sono i progetti, le attività, le competenze e le professionalità che il nostro Dipartimento ha a disposizione del territorio e del mondo accademico. Questo DIEF DAY si propone di essere vetrina e raccontare la nostra esperienza ed i nostri progetti di Terza Missione”.

“Come coordinatore della commissione Terza Missione di Dipartimento ho pensato che fosse il caso di realizzare un’attività di public engagement di Dipartimento, rivolta a tutta la comunità: così è nato il DIEF DAY – aggiunge la prof.ssa Cristina Siligardi del DIEF -. Per organizzare al meglio l’evento ho coinvolto la prof.ssa Maria Luisa Merani referente della qualità di Dipartimento, che ha dato un prezioso contributo nella preparazione della giornata. La cosa che mi ha fatto più piacere è vedere come i nostri giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi, laureandi e studenti abbiano risposto con entusiasmo all’organizzazione della giornata. Ringraziamo tutti i loro docenti di riferimento e anche tutti i tecnici del DIEF che ci hanno supportati”.

La giornata prenderà il via con un momento di accoglienza, alle ore 14,00 sotto al Padiglione MO25 per la suddivisione in gruppi da 15-20 persone; successivamente un referente dello staff   accompagnerà ogni gruppo nella visita guidata dei laboratori che hanno aderito alla iniziativa. Verranno effettuati dei tour guidati ogni 30 minuti, dalle ore 14.00 alle 17.00 mentre dalle ore 17.00 alle 18.00 le strutture resteranno aperte per chi fosse interessato ad approfondire alcune tematiche.

Sono 23 i laboratori che saranno aperti al pubblico, afferenti a tutte le aree di competenza del DIEF:

  • Meccanica (Laboratorio di Vibrazioni e Powertrain, Millechili Lab, Laboratorio Simulazione Motori a Combustione Interna, More Manufacturing, LIV – Laboratorio di Idraulica del veicolo, La.P.I.S. – Laboratorio di Progettazione Integrata e Simulazione, BeeLab – Bio Energy Efficiency Laboratory e EeeLab – Energy Efficiency Laboratory, ViPLab, Formula Student)
  • Materiali (Laboratorio Microonde, Laboratorio materiali ceramici, Laboratorio di Fisica delle superfici, Laboratorio riciclo degli scarti)
  • Informatica (Aimage, Big Data Lab, AgentGroup and Pervasive computing)
  • Elettronica (Comunicazioni veicolo, Telecomunicazioni, Logic in Memory)
  • Civile (Ingegneria strutturale)
  • Ambientale (Laboratorio di Geomatica, LARMA)

Saranno inoltre presenti all’iniziativa anche AVIS di Modena e di Reggio Emilia con un punto informativo e con l’autoemoteca per i prelievi. Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.dief-day.unimore.it/ o chiamare il numero 059/2056300.

 

Il DIEF è sede del TOLC

Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” offre, presso il laboratorio Infomec, il Test d’ingresso online TOLC, un test nazionale gestito dal CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso e adottato dalle università che vi aderiscono. Questa prova può essere utilizzata dagli atenei come test di selezione per l’accesso ai corsi di laurea di Ingegneria come prova di valutazione delle competenze dei candidati.

Per l’A.A. 2018-2019 i corsi di laurea triennali in Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e Ingegneria del Veicolo sono a numero programmato e la graduatoria viene fatta sul punteggio totale del TOLC-I. I corsi di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica e Ingegneria Informatica Mantova per l’A.A. 2018-2019 restano ad accesso libero.

Le prossime date fissate per il TOLC-I presso il DIEF sono: 7 giugno, 12 e 19 luglio, 29 e 30 agosto, 3, 4, 5, 6 settembre (ultima data utile per l’iscrizione al concorso per i corsi a numero programmato) e 13 settembre 2018.

Ora in onda:
________________