Proficua collaborazione fra Open Mind Technologies Italia e il DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” per migliorare le competenze e l’occupabilità dei futuri ingegneri.

Open Mind, attore di primo livello nell’ambito delle soluzioni CAD/CAM innovative, ha deciso di supportare fin da questo anno accademico la formazione dei futuri ingegneri, mettendo a disposizione gratuitamente 20 licenze full optional del software hyperMILL®.

“Si tratta – spiega il prof. Andrea Gatto di Unimore – di uno strumento utilizzato nelle aziende tecnologicamente più avanzate, molto diffuso nella filiera automotive del nostro territorio, che consente un uso più efficiente delle macchine utensili moderne, tempi di programmazione significativamente ridotti e una maggiore durata degli utensili”.

Nel corso del 2017 e 2018 hanno potuto utilizzarlo ampiamente sia gli studenti del corso di Produzione Assistita della laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, tenuto dal prof. Andrea Gatto, sia quelli del corso Manufacturing and Assembly Technologies del nuovo corso di laurea magistrale interateneo in Advanced Automotive Engineering, tenuto dalla prof.ssa Elena Bassoli di Unimore.

“Potere disporre di queste licenze – commenta la prof.ssa Elena Bassoli di Unimore – è un’opportunità formativa di primo livello per i nostri futuri laureati, che proprio grazie ad esperienze di questo tipo hanno la possibilità di farsi apprezzare dal mondo del lavoro, in quanto possono rendersi immediatamente operativi”.

A chiusura di questo primo anno di collaborazione, il DIEF e Open Mind organizzano un seminario, che metterà in luce il valore di questa innovativa esperienza, durante la quale prenderanno la parola gli attori di questo percorso formativo.

L’appuntamento è per lunedì 4 giugno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 nell’Aula FA1B del DIEF (MO 25 – via Vivarelli 10) a Modena. In tale occasione un tecnico esperto dell’azienda mostrerà agli studenti, ma anche alle aziende potenzialmente interessate, le funzionalità più avanzate del software hyperMILL®.

Ora in onda:
________________