Da venerdì 8 a domenica 10 giugno Castelfranco Emilia ospita diverse iniziative nell’ambito del “Premio Internazionale Apoxiomeno: Cinema, Televisione, Teatro, Musica, Arte e Sport in divisa”, con l’obiettivo di avvicinare e di sensibilizzare tutta la comunità ed in particolare i giovani, sul tema della Sicurezza e Legalità con l’utilizzo di diverse arti quali Teatro, Disegno, Cinema e Musica.

“E’ imprescindibile che l’anello fondamentale della risposta in termini di sicurezza è il cittadino, protagonista con il proprio comportamento responsabile e la propria collaborazione, all’interno di una strategia complessiva che vede come punti di riferimento l’Assessorato alla Sicurezza e Legalità, la Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine. Un cittadino attento e collaborativo è uno dei presidi più efficaci che una comunità può disporre al contrasto all’illegalità in tutte le sue forme”, afferma l’assessore Giovanni Gargano.

Questo il ricco programma: venerdì 8 giugno alle 20.30 al Teatro Dadà andrà in scena una commedia della Compagnia degli Scomed Iant – per noi e gli altri dal titolo “Il Maresciallo Bagotti e il Fantasma di Villa Boschetti” con la regia di Alfredo Medici. La serata verrà introdotta dalla premiazione dei migliori elaborati sulla Sicurezza Insieme svolti dagli alunni delle scuole di Castelfranco Emilia che saranno effettuate dal Sindaco Stefano Reggianini e dal Presidente della prestigiosa Accademia Tiberina già Pontificia Cav. Dott. Franco Antonio Pinardi a cui si deve la paternità dell’evento. A seguire, presentazione delle attività che il Comune di Castelfranco Emilia sta portando avanti sul tema della Violenza di Genere con la Presidente del Tavolo contro le Violenze avv. Silvia Santunione. Il ricavato della serata sarà destinato all’Associazione Papa Giovanni XXIII per il progetto sulla liberazione delle donne vittime di tratta e prostituzione. “Sono felice di aver potuto collaborare con l’Amministrazione di Castelfranco Emilia nella realizzazione di questi importanti appuntamenti. L’Accademia Tiberina già Pontificia fondata a Roma nel 1813, che rappresento, da sempre ha tra le proprie funzioni quella di mantenere sempre viva la fiamma degli studi e delle ricerche letterarie, artistiche, storiche, scientifiche, tecniche e di ogni altra disciplina, non solo in Italia ma anche in tutto il mondo. Nella fattispecie è un piacere poter premiare i ragazzi delle scuole che si sono impegnati nel tradurre in Arte il tema proposto della Sicurezza Insieme”, dichiara il Presidente dell’Accademia Tiberina già Pontificia Cav. Pinardi.

Sabato 9 giugno alle ore 17 presso il Cinema Nuovo avverrà la proiezione e la premiazione da parte dell’Amministrazione Comunale e dell’Associazione Apoxiomeno dei migliori cortometraggi prevenuti al 1° Concorso “Sicurezza Insieme – la Sicurezza Partecipata come strumento efficace di contrasto all’illegalità”. Sarà poi proiettato in anteprima regionale il film “Al Massimo Ribasso”; in sala saranno presenti sia il regista Riccardo Iacopino che l’attore protagonista Matteo Carlomagno. Prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e Rai Cinema, si tratta di una pellicola che affronta con coraggio il tema scottante delle gare d’appalto truccate. Fra gli interpreti anche Luciana Littizzetto nel ruolo di presidente della cooperativa che cerca di spiegare ai soci il suo impegno per non far perdere loro un appalto e i posti di lavoro.

Seguirà una Cena di gala al castello di Panzano organizzato dall’Associazione Apoxiomeno e l’International Police Association sezione di Modena presieduta da Luca Manfredi.

Infine, domenica 10 giugno alle ore 17 si conclude la tre giorni con la sfilata della Fanfara dei Carabinieri della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze che farà da cornice alla cerimonia d’intitolazione dei Giardini Pubblici del centro storico al Cav. Gildo Guerzoni, partigiano e già Presidente dell’ANPI di Castelfranco Emilia.

Ora in onda:
________________