Torna a Bologna, per il settimo anno consecutivo, la RUN 5.30, la manifestazione sportiva più… mattiniera d’Italia Un viaggio appena dopo l’alba, di corsa o passo, nel cuore della città, da vivere in un momento della giornata in cui tutto appare diverso e a misura d’uomo. L’appuntamento è per venerdì 8 giugno 2018, e la corsa ideata da Sergio Bezzanti e Sabrina Severi, che va in scena nella nostra città grazie all’accordo tra Ginger SSD e Uisp Bologna, prenderà il via proprio dal cuore della città per affrontare un percorso di 5 chilometri e 300 metri, toccandone attraverso le strade del centro storico i luoghi più pittoreschi.

Per la terza volta teatro dell’evento sarà piazza Maggiore, a completare un percorso che vide le prime tre edizioni partire ed arrivare in piazza del Baraccano e le due successive in piazza Santo Stefano.
Bologna è la sesta città toccata dal tour di Run 5.30 in questa stagione. L’avventura è iniziata l’11 maggio a Verona, in seguito sono andate in scena le tappe di Milano, Torino, Palermo e Modena. Dopo Bologna, sarà la volta di Ferrara il 15 giugno, poi Mantova e Trieste in contemporanea il 22, Reggio Emilia il 29, Venezia il 13 luglio e infine la puntata extraconfine, a Brighton il 20 luglio. In mezzo, la tappa Virtual del 6 luglio, evento individuale o di gruppo da organizzare in qualunque luogo in cui la grande corsa di Ginger SSD non è ancora in cartellone, tra tanti appassionati che si coordineranno sul gruppo FB della Run 5.30.

I NUMERI. La corsa a Bologna cerca di soddisfare il più possibile le tante richieste d’adesione, ormai quintuplicate rispetto all’edizione 2012, che dette il via all’avventura: per ragioni di sicurezza, le iscrizioni verranno chiuse a quota 5500. Tanti saranno gli amici della Run 5.30 che potranno dedicarsi un’alba diversa… correndo o camminando per cinque chilometri (e 300 metri) nel cuore della città che si sveglia.
La tappa bolognese della Run 5.30 va in scena anche grazie al lavoro del responsabile tecnico della manifestazione, Marcello Ciurlo, e al contributo prezioso dei ragazzi del Clan dell’Arco del gruppo scout San Lazzaro La Mura 2, che insieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Bologna “Chiarini”, si occuperanno di mettere in sicurezza il percorso.
La “mission” di Run 5.30 è ormai nota: un modo diverso e nuovo di entrare in sintonia col proprio centro storico, a piedi e alla mattina presto, con “impatto zero” sulle attività lavorative ancora in stand-by. Alle sette del mattino, quando la città si mette in moto, della Run 5.30 non c’è più traccia…
Run 5.30 è anche un importante messaggio sul movimento che favorisce il benessere. Una piccola grande corsa che promuove sane abitudini di vita attraverso il movimento, la cultura, l’arte, l’esperienza ed anche il cibo. Anche quest’anno al ristoro 5.30 offrirà frutta di stagione, perché la salute è promossa dal consumo quotidiano di 5 porzioni di frutta fresca e verdura al giorno…e chi ben inizia…

LA NOVITA’: “PADDLE 5.30”, UN’ALBA SUL FIUME RENO. La novità dell’edizione 2018… scorre sulle acque del fiume Reno. Contemporaneamente alla corsa che attraversa la città alle prime luci dell’alba, partirà infatti il raduno canoistico “Paddle 5.30”, organizzato da Uisp Bologna in collaborazione con il Canoa Club Bologna.
Proprio davanti alla sede della società, a Casalecchio di Reno in via Venezia 1, si raduneranno organizzatori e partecipanti, che alle 5.30 in punto si imbarcheranno per risalire il fiume Reno. Lo sbarco è previsto un’ora più tardi, con colazione all’americana. L’iscrizione è obbligatoria, e totalmente gratuita. Ognuno potrà prendere parte all’evento con una propria canoa o prenotando un posto barca e gli accessori al momento dell’iscrizione. Per info ed iscrizioni il referente è Moreno Prandini (339-4032924)

IL PERCORSO DELLA RUN 5.30 DI BOLOGNA. Il percorso originario, nel 2012, è stato tracciato (ovviamente alle cinque e mezza di mattina…) da Sergio Bezzanti e Marco Tarozzi. Con le due successive variazioni del luogo di partenza e arrivo, il contributo tecnico di Marcello Ciurlo è diventato imprescindibile.
Eccolo in dettaglio:
piazza Maggiore – via Ugo Bassi – via Marconi – via Riva di Reno – via Galliera – via Manzoni – via De Corighi – via Volturno – via Marsala – vicolo Luretta – via Valdonica – piazzetta Biagi – via dell’Inferno – via Canonica – via Zamboni – Piazza Verdi – via Petroni – Strada Maggiore – via Guerrazzi – via Petronio Vecchio – via Fondazza – via Santo Stefano – Piazza Santo Stefano – via De Pepoli – via Castiglione – via Farini – via D’Azeglio – piazza Maggiore.

CONSEGNA T-SHIRT. Mercoledì 6 e Giovedì 7 giugno, dalle 10 alle 18 da Sport 3k, Viale Togliatti 9 B, Bologna e anche la mattina dell’evento dalle ore 4.30.

Ora in onda:
________________