Dal 9 luglio al 3 agosto si potranno presentare le domande di ammissione ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna per promuovere la sperimentazione e l’innovazione strategica delle reti d’impresa. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% dei costi ammessi che potranno andare da un minimo di 150.000 euro a un massimo di 300.000.

Il bando, quindi, punta alla valorizzazione dell’innovazione nei processi, nei prodotti e nelle forme organizzative delle reti d’impresa. I dettagli della proposta della Regione Emilia-Romagna saranno al centro dell’incontro promosso congiuntamente da Fondazione Democenter e Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Modena per il pomeriggio di martedì 12 giugno, alle ore 17, presso la Sala Consiglio della stessa Camera di Commercio.

I beneficiari del bando regionale possono essere le aziende costituite in rete di PMI, attraverso la stipula di contratti di rete collaborativa, che includano almeno 3 imprese indipendenti tra loro. Sono ammessi anche progetti di innovazione digitale in grado di apportare cambiamenti sostanziali nell’organizzazione di particolari funzioni aziendali.

Per questa ragione, oltre agli esperti di Democenter, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Modena sarà presente con un desk informativo sulle opportunità legate alla digitalizzazione e a investimenti in tecnologie abilitanti previste dal Piano Industria 4.0. Inoltre, i Digital Promoter del PID promuoveranno il test di auto-valutazione della maturità digitale dell’impresa, che consente di effettuare gratuitamente e in tempi brevi, una diagnosi della situazione data, punto di partenza necessario per avviare interventi sulle aree di miglioramento individuate.

Ora in onda:
________________