Ha già toccato duemila spettatori dopo due giorni di Festival la quarta edizione di Concentrico, il festival di Teatro all’aperto che fino a domenica porterà nel centro storico di Carpi grandi spettacoli di piazza, prime internazionali, artisti circensi ed esibizioni per tutta la famiglia. In attesa dell’ultima giornata di domenica, oggi Carpi si riempirà la prima nazionale dello spettacolo Moby Dick portato in scena dal Teatro dei Venti.

Dopo l’anteprima in Piazza Roma a Modena, la compagnia modenese arriva a Carpi alle ore 20 con un maestoso spettacolo di piazza che riporta lo spettatore al suono arcaico delle botti della tradizione campana, all’ambientazione marinaresca ed epica del romanzo di Melville, alla fusione dei linguaggi di Oriente e Occidente per una riflessione filosofica sull’ignoto. Venticinque attori e musicisti, effetti speciali, acqua, luci, fumi con i “bottari”, percussionisti di tradizione campana, accompagneranno il pubblico nello svelarsi della vicenda.
Poco dopo, alle 21:15 la serata continuerà con lo spettacolo di Ascanio Celestini che porterà in scena nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio La ballata dei senzatetto, un progetto di narrazione che attraversa tre spettacoli (Laika, Pueblo e il terzo ancora in via di formazione) i cui protagonisti si muovono in una periferia che ruota attorno a due parcheggi: quello del supermercato e quello di un grande magazzino pieno di pacchi. Celestini, attore e autore, assumerà il ruolo di filtro con il suo racconto, fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.

A chiudere la serata alle 22:30 in Piazza Martiri sarà Summit 2.0 la prima nazionale del nuovo spettacolo del Teatr Ósmego Dnia. Dopo il successo di giovedì sera davanti a quasi 500 spettatori con Children of the Revolution, la compagnia polacca insieme agli studenti dell’Accademia delle arti dell’Università di Osjiek (Croazia), portano in Piazza Martiri un monumentale spettacolo con scenografie in movimento e proiezioni sul ruolo che i potenti giocano con il mondo dettandone il destino. Un sontuoso banchetto con esseri umani come portata principale darà inizio a una nuova Guerra e un confronto con il mondo giovanile e la scelta di una vita diversa.
Per i più piccoli invece dalle 18 alle 22 nei Giardini del Teatro Comunale ci sarà la Zucca dei Desideri di Molino Rosenkranz e alle 18 e 21 lo spettacolo di marionette Il grande lupo bulgaro con Teodor Borisov. Non mancherà nel ricco carnet anche il circo contemporaneo con il Duo Edera che si esibirà in Piazza Martiri alle 18 e alle 21 con lo spettacolo Doubleface.
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito ad eccezione di quelli in programma nel Cortile d’Onore di Palazzo Pio per i quali è previsto un biglietto unico di 9€.

Ora in onda:
________________