Atlas of Transitions Biennale – Right to the City | Diritto alla città, progetto a cura di Piersandra Di Matteo, promosso da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Cantieri Meticci e il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e all’interno di Bologna Estate 2018, dedica una programmazione speciale alla Giornata Mondiale del Rifugiato, mercoledì 20 giugno.

Si parte da Piazza Verdi alle 15.00 con Migrantour – Rotte migranti e vie di Bologna, organizzato in collaborazione con la Cooperativa Arca di Noè e Next Generation. Un itinerario speciale nella città di Bologna, tracciato attraverso gli occhi di un gruppo di richiedenti asilo e rifugiati politici ospitati nel centro di accoglienza Villa Aldini. Il percorso termina nel Chiostro dell’Arena del Sole, dove si intreccia con Maps of Transitions. Trasversalità metodologiche: paura, amore, inclusione, un seminario concepito come un mini-tour tra mappe geografiche e linguistiche, ideato in collaborazione con Amnesty International Italia e Dipartimento di Sociologia e di Diritto dell’Università di Bologna: si confrontano le voci di immigranti, richiedenti asilo, studiosi, attivisti e professionisti del mondo della comunicazione tra i quali: Paola Barretta – Carta di Roma, Elena Dell’Agnese – Università di Milano-Bicocca, Annalisa Frisina – Università di Padova, Nina Hall – John Hopkins University, Andrea Menapace – Open Migration, Pierluigi Musarò – Università di Bologna, Siid Negash – Next Generation Italy e Gianni Rufini – Direttore di Amnesty International Italia.

Alle 20.00, all’interno del Cortile del Pozzo di Palazzo d’Accursio, la sindaca di Barcellona Ada Colau incontra in un’assemblea pubblica, promossa dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana, i cittadini, i collettivi e i movimenti per discutere di migrazioni, accoglienza, femminilizzazione della politica e del ruolo delle città di fronte ai poteri globali.  Un’occasione unica per ascoltare e confrontarsi con una donna e leader politica che ha messo in atto un alto livello di innovazione nelle pratiche amministrative e nella teoria e nel linguaggio, rivendicando il diritto all’accoglienza e l’urgenza di tenere viva l’attenzione sul fenomeno migratorio, anche con gesti esemplari come testimonia il “mausoleo digitale”.
La giornata si chiude nel Chiostro dell’Arena del Sole con Sound Routes. Notes to Get Closer, una jam session con brani strumentali e canzoni dal repertorio afrobeat di Fela Kuti.

Proseguono inoltre fino al 24 giugno Vedute Prossime, installazione nel Garage dell’Arena del Sole, e Microclima nell’atrio del teatro.

Ora in onda:
________________