Il Comune di Formigine ha attivato un tirocinio formativo con Chiara Codeluppi, laureanda in Scienze naturali, nell’ambito della convenzione stipulata tra il Comune di Formigine e l’Università di Bologna.
Tra gli obiettivi, quello di aggiornare il censimento vegetazionale esistente del Parco della Resistenza (tra gli accertamenti sul campo previsti, la raccolta di dati e informazioni riguardo a specie, dimensioni, stato fitosanitario), cui si aggiungerà la valutazione del grado di biodiversità vegetale e la definizione del valore naturalistico e ambientale del parco, anche in rapporto al contesto urbano formiginese.

“Non si può proteggere e tutelare ciò che non si conosce – spiega Giorgia Bartoli, assessore all’Ambiente – Per questo motivo è fondamentale tenere monitorato lo stato di salute degli alberi, prima che da risorsa per la qualità dell’aria e del nostro paesaggio possano diventare un problema, specie in termini di stabilità, e quindi di sicurezza”.
Attraverso un approccio scientifico innovativo sarà calcolato quante emissioni inquinanti sono assorbite dalle piante in relazione a diversi parametri come la posizione, la specie e la classe di età.
I dati raccolti serviranno infine per individuare proposte di eventuali possibilità e prospettive di sviluppo e tutela dell’area interessata dall’indagine, per mezzo di futuri interventi di riqualificazione, ampliamento e manutenzione.

Ora in onda:
________________