Maschera della bugia per eccellenza, Pinocchio incarna il confine tra il vero e il falso, là dove tuttavia il vero si presenta soprattutto come edificante, mentre il falso assume il carattere di una quasi indomabile spinta di liberazione.

Il festival filosofia ha scelto come sua immagine ufficiale per l’edizione 2018 il burattino di Collodi, colto in una posa quasi indagatrice, emblema della diffusione del falso.

Il manifesto è stato realizzato da Ernesto Tuliozi.

Duecento appuntamenti gratuiti in tre giorni per riflettere sul significato di “verità”. Oltre 50 lezioni magistrali affidate a grandi protagonisti del pensiero contemporaneo, mostre, concerti, spettacoli, letture, iniziative per bambini e cene filosofiche: è ciò che propone la diciottesima edizione del festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, in programma da venerdì 14 a domenica 16 settembre in 40 luoghi delle tre città.
La manifestazione, che lo scorso anno ha sfiorato le 200 mila presenze e in diciassette anni ha superato i due milioni, è organizzata dal “Consorzio per il festivalfilosofia” e ha ricevuto nei giorni scorsi dal Presidente della Commissione Nazionale Unesco, Franco Bernabè,  la concessione del Patrocinio della Commissione all’edizione 2018 del festival, «in considerazione dell’alto valore educativo dell’iniziativa».

Si tratta della sesta concessione, visto che il festival si era fregiato di un analogo patrocinio anche nel 2007, nel 2008 e quindi dal 2015 in poi.

 

Ora in onda:
________________