“Meno burocrazia e meno costi per le sagre locali”. Il sindaco, Simone Pelloni, commenta positivamente la circolare emanata dal Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, per semplificare e valorizzare le manifestazioni locali.

“In meno di due mesi di governo il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha riparato a un danno enorme che riguarda da vicino anche Vignola. Grazie alla direttiva sulle misure di sicurezza da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo, sarà ora più semplice e soprattutto meno costoso adeguarsi al rispetto delle normative, pur mantenendo elevato il livello di sicurezza”.
Con queste parole il sindaco di Vignola, Simone Pelloni, commenta la circolare emanata ieri dal Ministero dell’Interno, che semplifica appunto le misure da adottare in occasione di feste, sagre paesane ed eventi pubblici in genere.
“Si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno anche per un comune di medie dimensioni come il nostro – aggiunge Pelloni – perché la direttiva in vigore fino a pochi giorni fa imponeva misure talmente restrittive che producevano il doppio effetto negativo di scoraggiare gli organizzatori da una parte e di aumentare vertiginosamente i costi di ogni iniziativa dall’altra. Ora, le nuove indicazioni operative intendono assicurare un “approccio flessibile” alla gestione del rischio, parametrando le misure cautelari rispetto alle “vulnerabilità” legate a ciascun evento. Tutto ciò rappresenta una risposta efficace anche a quei politici della nostra provincia che, con molta retorica e poca convinzione sul buon operato del Governo, chiedevano misure meno restrittive per le loro manifestazioni. Ebbene, credo che con questa circolare le richieste di tanti territori, tra cui il nostro, siano state esaudite. Ora tocca a noi – conclude Pelloni – impegnarci a proporre iniziative di qualità, per cercare di rendere la nostra provincia sempre più attrattiva”.

Ora in onda:
________________