Federico Mondelci e il suo “Saxophone quartet” saranno di scena giovedì 2 agosto a Fanano con un concerto nella chiesa di S.Giuseppe (ore 21,15). L’evento fa parte della rassegna “Saxofollia summer camp”, che propone per tutta la settimana, sempre a Fanano, un programma di concerti, lezioni, masterclass, tutto incentrato sul saxofono. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con il gruppo Saxofollia project.

Il quartetto, fondato da Federico Mondelci è composto da Davide Bartelucci, sax contralto, Pasquale Cesare,sax tenore, e Michele Paolino, sax baritono, tutti solisti specializzati in musica da camera in particolare quella del Novecento e contemporanea. Nel corso del concerto presenteranno il loro nuovo disco “The Italian way”.

Il quartetto ha tenuto concerti in tutto il mondo, vincendo diversi prestigiosi concorsi internazionali e si è esibito a fianco di orchestre sinfoniche e collabora con diversi compositori, oltre ad avere inciso per importanti etichette discografiche.

Federico Mondelci, leader del quartetto è docente, camerista, solista e direttore d’orchestra, è da trent’anni uno dei più apprezzati interpreti del panorama internazionale; ha collaborato con la Filarmonica della Scala con Seiji Ozawa, I Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, la Filarmonica di San Pietroburgo e la BbC Philharmonic.

Il suo repertorio è particolarmente orientato verso la musica contemporanea dei grandi autori quali Nono, Kancheli, Glass, Donatoni, Sciarrino, Scelsi, Gentilucci, Graham Fitkin fino a Nicola Piovani e altri compositori della nuova generazione, eseguendo le composizioni spesso a lui espressamente dedicate.

Ora in onda:
________________