La terza edizione della Sportitalia Cup va al Parma. Il Sassuolo ha vinto 6-5 ai calci di rigore la gara iniziale con i padroni di casa della Folgore Caratese (1-1 al termine del tempo regolamentare) ed è poi stato battuto in rimonta dal Parma che ha risposto al vantaggio di Babacar con i gol di Di Gaudio e Stulac.

Nel primo match contro la Folgore Caratese la prima conclusione in porta è di Boga al 4’, controlla a terra Rainero. Al 24’ il Sassuolo passa: lancio in area per Boga che anticipa il portiere, contatto fra i due ed è calcio di rigore che Babacar trasforma. Poco dopo la mezzora i neroverdi creano i presupposti per il raddoppio con un’iniziativa sulla destra di Lirola che impegna Rainero in uscita bassa e con Berardi che poco dopo si vede deviare in angolo dalla difesa un tiro pericoloso. Al 38’ la Caratese pareggia: Gioè controlla, si libera della marcatura e in diagonale supera Consigli. Poco prima del finale del primo match da registrare due pericolose conclusioni di Boga, la prima deviata in angolo da Rainero, la seconda fuori di poco. Finisce 1-1, da regolamento si procede coi calci di rigore che terminano 5-4 per il Sassuolo: Consigli para il quinto tiro di Cacciatore mentre per i neroverdi segnano Berardi, Boga, Ferrari, Sensi, Babacar.

Avvio frizzante del derby emiliano, seconda partita in programma del triangolare. Al 4′ il Sassuolo passa in vantaggio: errato disimpegno della difesa ducale, Babacar va in pressing su Sepe e gli rimpalla il rinvio infilando la porta. Passano solo due minuti e Ceravolo mette al centro per Di Gaudio che non sbaglia e sigla il pareggio. Poco dopo incursione veloce di Di Gaudio sulla sinistra, Ferrari recupera bene e mette in angolo. Sul versante opposto ci prova Di Francesco, in combinazione con Bourabia, ma l’azione sfuma. Al 21′ Pegolo si fa trovare pronto su un diagonale insidioso di Ceravolo mentre al 30′ il Sassuolo va vicinissimo al vantaggio: assist di Missiroli per Matri, gran dribbling e preciso tocco che supera Sepe ma la palla colpisce il palo. È invece il Parma a portarsi sul 2-1 con una punizione di Stulac al 38′. Tre minuti dopo elegante dribbling di Di Francesco che entra in area dalla sinistra e calcia da posizione defilata, la palla termina all’esterno della rete. In pieno recupero ancora un’occasione per i neroverdi con un potente colpo di testa di Odgaard su cross di Dell’Orco, la palla sorvola di poco la traversa. Finisce così, il Parma vince 2-1 e in virtù del pareggio conquistato nella terza partita (vinta ai rigori dalla Caratese) si aggiudica la Sportitalia Cup.

 

I TABELLINI

Folgore Caratese-Sassuolo 1-1 (5-6 d.c.r.)

Marcatori: 24′ rig. Babacar (S), 38′ Gioè (C)

F. CARATESE: Rainero, Marconi, Carrara, Monticone, Cacciatore, Ciko, Poesio, Gioè, Valotti, Vingiano, Derosa.
A disp: Asnaghi, Marchio, Bianco, Dayne, Moretti, Zacchi, Cattaneo, Pertica, Gerevini, Ngom, Febbrasio, Penna.
All. Sandro Siciliano

SASSUOLO: Consigli; Lirola, Magnani (34′ Dell’Orco), Ferrari, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Babacar, Boga.
A disp: Pegolo, Satalino, Missiroli, Cassata, Matri, Sernicola, Raspadori, Odgaard, Di Francesco, Bourabia, Adjapong.
All. Roberto De Zerbi

Arbitro: Abou El Ella di Milano
Assistenti: Bicocchi e Vora di Como

 

Parma-Sassuolo 2-1

Marcatori: 4′ Babacar (S), 6′ Di Gaudio (P), 38′ Stulac (P)

PARMA: Sepe; Iacoponi, Stulac, Ceravolo, Rigoni, Frediani, Gagliolo, Barillà, Gobbi, Di Gaudio, Siligardi.
A disp: Frattali, Dini, Dimarco, Vacca, Da Cruz, Baraye, Golfo, Carriero, Galano, Scaglia, Nocciolini, Di Maggio, Botturi.
All. Roberto D’Aversa.

SASSUOLO: Consigli (17′ Pegolo); Adjapong, Ferrari, Dell’Orco, Rogerio (17′ Sernicola); Bourabia, Magnanelli (17′ Missiroli), Duncan (17′ Cassata); Berardi (17′ Odgaard), Babacar (17′ Matri), Di Francesco.
A disp: Satalino, Lirola, Sensi, Raspadori, Boga.
All. Roberto De Zerbi

Arbitro: Lacertosa di Sesto San Giovanni
Assistenti: Casati e Tinelli di Treviglio

Ora in onda:
________________