Il Comune di Formigine, come ogni anno dall’inizio dell’estate, si è attivato per dare piena attuazione al Piano regionale di contrasto alla diffusione delle zanzare.

Sono sempre in svolgimento i trattamenti antilarvali/adulticidi di tutte le caditoie presenti in strade e aree pubbliche. Il piano prevede 5 cicli di trattamento e il 3 agosto si è concluso il 3° ciclo, a breve verrà eseguito il 4°. Sulla piattaforma Sireb (ditta aggiudicataria del servizio di disinfestazione) è possibile consultare in tempo reale la mappa dei trattamenti (www.comune.formigine.mo.it > Aree Tematiche > Ambiente, verde e animali > Disinfestazione e derattizzazione).

Sono previsti trattamenti adulticidi anche in tutte le  aree verdi dove sono in programma manifestazioni  in ore serali con affluenza di pubblico.

Si effettua lo sfalcio costante di parchi e aree verdi pubbliche per evitare l’insediamento degli insetti.

Per le aree private, è molto importante la collaborazione dei cittadini. Su richiesta attraverso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o l’Ufficio Ambiente, si effettuano sopralluoghi porta a porta da parte di personale appositamente formato, presso abitazioni interessate da particolari problemi d’infestazione da zanzare. Gli stessi uffici distribuiscono gratuitamente il prodotto antilarvale per il trattamento di tombini e piccole raccolte d’acqua nelle aree private e materiale informativo per la prevenzione della diffusione di questi insetti.

I trattamenti adulticidi verranno effettuati anche nelle aree verdi dei plessi scolastici, prima dell’inizio delle lezioni.

Ora in onda:
________________