“Durante l’estate è stato ufficialmente inaugurato il nuovo ‘orinatoio comunale’. Il centralissimo e caratteristico vicolo che fiancheggia il Duomo di San Giorgio e collega Piazza Martiri Partigiani (piazza Grande) con Piazza Garibaldi (Piccola) è vicolo Carandine che, da questa estate, puoi anche chiamare ‘Orinatoio Comunale’”. Così un cittadino sassolese ci segnala il suo sfogo su Facebook in merito al degrado in cui vivono alcuni angoli cittadini.

“Se ti trovi a percorrerlo – spiega – non puoi fare a meno di odorare un spettacolare profumo di piscio fermentato. Personaggi notturni poco raccomandabili, infatti, dopo la chiusura dei locali, si assembrano, sostano e schiamazzano – grazie anche ad un Wi-Fi libero (forse dell’Urp) – nell’angolo di piazza del Bar Broletto e vanno ad evacuare proprio nel vicolo completamente indisturbati”.

“A nulla sono valse le segnalazioni dei cittadini alla nostra amministrazione pubblica – rincara il cittadino – che tranne un passaggio a disinfettare per i giovedì di luglio, non ha mosso un dito”.

“Un plauso va quindi alla Giunta Pistoni che per mantenere la sicurezza e la salute dei propri cittadini (elettori), poteva:

  • lavare e disinfettare frequentemente
  • vigilare di più
  • intensificare l’illuminazione
  • montare le telecamere

(Tutte richieste fatte dai residenti) ma che chiaramente per l’immobilismo che la contraddistingue non ha fatto nulla”.

“……Amministratori Comunali….. Grazie Grazie Grazie…. state riducendo Sassuolo a un ghetto insicuro e malsano. Ma io mi chiedo, se venissero a pisciare e ad assembrarsi sotto casa vostra così che i vostri figli, come i nostri, dovessero entrare e uscire in un luogo indecoroso, degradato e con quel senso di paura che sempre di più si respira nella nostra cittadina, sareste tranquilli e felici ? No…? E allora perché non cominciate ad ascoltare e a  fare qualcosa di quello per cui siete stati eletti e pagati?”.

(lettera firmata)

Ora in onda:
________________