Da sabato primo settembre anche a Cadelbosco di Sopra saranno attive le procedure per richiedere l’emissione della nuova carta d’identità elettronica (Cie), che sostituirà progressivamente le tradizionali carte d’identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza, ma non sarà più possibile richiedere il documento di identità nel “vecchio” formato, salvo casi di motivata e documentata urgenza (ad esempio: motivi di salute, viaggio, consultazioni elettorali, partecipazione a concorsi e gare pubbliche).

Il tempo complessivo stimato per ogni richiesta di Cie è di circa 20 minuti, in quanto prevede anche operazioni quali la rilevazione delle impronte digitali: per evitare il formarsi di file i cittadini sono invitati a presentarsi in Comune solo previo appuntamento, che può essere richiesto contattando l’Ufficio Anagrafe via mail (all’indirizzo cie.cadelbosco@comune.cadelbosco-di-sopra.re.it) o telefonicamente (tel. 0522-918539 – il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 12.45, il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12.30).

Nel giorno stabilito per l’appuntamento occorrerà presentarsi presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe in municipio (in piazza della Libertà 1) con la carta d’identità in scadenza, una fototessera (recente) e la propria tessera sanitaria. I cittadini stranieri dovranno presentare anche il permesso di soggiorno o la carta di soggiorno in corso di validità, oppure la ricevuta attestante la richiesta di primo rilascio o rinnovo. In caso di carta d’identità smarrita o rubata, sarà necessario esibire (in originale) la denuncia di furto o smarrimento formalizzata presso le autorità competenti.

A quel punto il Comune acquisirà i dati del cittadino, che saranno poi trasmessi al Ministero dell’Interno: quest’ultimo provvederà alla stampa, alla personalizzazione e alla spedizione del nuovo documento tramite raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente al momento della richiesta, oppure all’Ufficio Demografia del Comune – dove la Cie potrà successivamente essere ritirata dal cittadino.

La carta di identità elettronica, realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, etc.) e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. Ha un costo di 22,20 euro: di questi 16,79 euro come corrispettivo previsto per l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (per i costi di emissione e spedizione) e 5,41 euro come diritti (fisso e di segreteria) comunali. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente presso i servizi demografici del Comune al momento della richiesta di rilascio della carta.

Ora in onda:
________________