Presso l’Urp nel palazzo comunale di Fiorano Modenese e presso la farmacia comunale di Spezzano, sono in distribuzione i flaconi di larvicidi per le utenze domestiche. Saranno inoltre distribuiti al mercato di mercoledì 5 settembre a Spezzano e al mercato di giovedì 6 settembre a Fiorano.

Per contrastare il diffondersi in ambito regionale del virus West Nile (trasmesso dalle zanzare Culex attive soprattutto nelle ore serali), il Comune di Fiorano Modenese attua gli interventi di lotta antilarvale.  I prodotti larvicidi usati in ambito urbano sono generalmente attivi sia nel contrasto della zanzara tigre che verso Culex, ma avendo riscontrato l’insorgenza di fenomeni di resistenza di Culex al Diflubenzuron Ausl, ha dato indicazioni alla ditta che esegue gli interventi di prediligere la formulazione che combina Bacillus thuringiensis israelensis e Bacillus sphaericus.

Effettua interventi straordinari preventivi con adulticidi qualora sia in programma una manifestazione che comporti il ritrovo di molte persone nelle ore serali in aree all’aperto.  Si impegna nei parchi pubblici alla rimozione dei potenziali focolai larvali eliminabili e al trattamento di quelli non eliminabili. Cerca di sensibilizzare i privati ad un corretto rispetto delle norme contro il proliferare delle zanzare, incoraggiando altresì all’adozione di tutte le misure ed i mezzi di protezione individuali.

Ora in onda:
________________