Si è svolto ieri sera – lunedì 3 settembre – alla scuola dell’infanzia Malaguzzi di Reggio Emilia l’incontro con i genitori, convocato dall’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia. Erano presenti l’assessore all’Educazione del Comune di Reggio Emilia, Raffaella Curioni, il direttore dell’Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia, Paola Cagliari, la responsabile di Unità operativa complessa e pedagogista della scuola, Maddalena Tedeschi, le due insegnanti di sezione confermate dall’anno precedente e la nuova insegnante titolare.

Lo scopo della riunione era quello di creare un momento di ascolto e di costruire, attraverso il dialogo con le famiglie, le condizioni per garantire ai bambini un anno scolastico sereno, come è loro imprescindibile diritto.

Paola Cagliari ha ripercorso gli avvenimenti degli ultimi giorni, confermando l’avvio di una indagine interna, che non andrà ad interferire con il procedimento giudiziario in corso. Un’analisi approfondita necessaria per potere comprendere a fondo ciò che è accaduto, anche accogliendo il punto di vista e ascoltando i vissuti delle famiglie, che sono emersi nel corso dell’incontro. Punti di vista differenti, ma tutti costruttivi e indirizzati a mantenere e, se possibile, rafforzare una scuola che deve continuare ad operare con rinnovata fiducia e con la collaborazione delle famiglie.

L’assessore Curioni ha ribadito l’impegno profondo dell’Amministrazione comunale e dell’Istituzione e ha sottolineato l’importanza di condividere e – dove è possibile – di implementare gli strumenti di partecipazione, che potenzino ancor di più l’alleanza e il dialogo tra scuola e famiglia, che è uno degli elementi alla base di un buon funzionamento della relazione educativa.

Si è deciso, quindi, di portare avanti, insieme – Istituzione, insegnanti, genitori – un percorso che tenga sempre al centro i bambini e di migliorare e incrementare quegli strumenti di comunicazione, organizzazione e formazione, per fare sì che questi casi non si ripetano mai più.

Ora in onda:
________________