Come possiamo costruire comunità aperte e inclusive? Come possiamo interpretare e agire i cambiamenti sociali, culturali legati ai flussi migratori che caratterizzano la nostra epoca? Sono questi alcuni degli interrogativi al centro dell’incontro “Noialtridue” in programma mercoledì 12 settembre alle ore 8.30 al centro internazionale Loris Malaguzzi. Il sindaco di Reggio Luca Vecchi, il presidente Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi, l’assessore comunale alla Città internazionale Serena Foracchia e il sindaco di Correggio Ilenia Malavasi si confronteranno con il giornalista e politologo Federico Rampini su come alimentare la crescita di una comunità interculturale, partendo anche dalla relazione di Rampini su “Flussi migratori, confini che rinascono, geopolitica dei sovranismi dall’America all’Europa”.

L’incontro sarà occasione per presentare inoltre gli atti delle “Giornate per l’integrazione” tenutesi in città a inizio anno. In particolare verranno evidenziate le azioni intraprese negli ultimi mesi per fornire le prime risposte concrete rispetto agli obiettivi concordati nei gruppi di lavoro in merito a: nuovi paesaggi sociali, giacimenti interculturali, comunità inclusive e nuove generazioni. Il percorso ha coinvolto più di 300 persone, rappresentanti di 50 associazioni, circoli, servizi del Comune e della Provincia, sindacati, cooperative e singoli cittadini.

“Non possiamo pensare di chiuderci in noi stessi, prescindendo da quelle che sono le dinamiche del mondo globale, giuste o sbagliate che siano – dice il sindaco di Reggio Luca Vecchi – L’immigrazione non è figlia di un atto amministrativo, è un grande processo globale, che ha a che fare con la più ampia questione geopolitica internazionale. Arriva nelle città, nelle periferie dei centri urbani e chiede di essere affrontata e gestita. Non accettare il confronto con tale situazione vuol dire rifiutare uno dei tanti temi intorno a cui si misura la capacità di funzionamento della convivenza di una città.”

Per iscriversi al seminario scrivere a: noialtri@comune.re.it

Ora in onda:
________________