Lo scorso weekend, nel corso di un servizio speciale della Polizia Stradale di Reggio Emilia, finalizzato alla repressione delle cosiddette “stragi del sabato sera”, sono stati effettuati controlli ai conducenti di veicoli finalizzati all’accertamento del tasso alcolemico e all’alterazione psico-fisica correlata ali’assunzione di sostanze stupefacenti-psicotrope.

I controlli, effettuati su via Gramsci e sulla via Emilia tra Rubiera e Reggio Emilia, sono stati eseguiti con due pattuglie, una del distaccamento di Guastalla e una di Castelnovo né Monti, e hanno interessato 50 conducenti, 23 di sesso maschile e 27 di sesso femminile, ed altrettante vetture.

Due uomini sono risultati positivi all’etilometro; uno di questi, di 52 anni con un tasso alcolemico ricadente nella seconda fascia compresa tra 0,8 e l ,5 g/1, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza con l’aggravante di aver commesso il fatto in orario notturno.

L’altro conducente di 35 anni è stato sanzionato amministrativamente in quanto sorpreso con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/1, violazione quest’ultima punita con la sanzione amministrativa da euro 531,00 a euro 2.125,00, sospensione della patente di guida da 3 a 6 mesi e decurtazione di 10 punti dal documento di guida. Complessivamente sono state ritirate 2 patenti di guida.

Il contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, finalizzato a prevenire gravi incidenti stradali, rimane una delle priorità operative perseguite dalla Polizia Stradale, pertanto, i relativi servizi finalizzati alla repressione di tali fenomeni, proseguiranno.

Ora in onda:
________________