Domenica 30 settembre grande festa a Fiorano Modenese per il settimo compleanno del Bla, il polo culturale della città che comprendente la biblioteca Paolo Monelli, la ludoteca Barone Rosso e l’archivio storico comunale.

Il compleanno del Bla rappresenta l’occasione per presentare ai cittadini la donazione del Fondo Livraghi-Rotary Club Sassuolo: saranno regalati libri ai presenti ed altri, di notevole interesse, saranno messi in mostra e conservati in biblioteca..

La giornata comincia dalle ore 9.00 con yoga per adulti e bambini con Emanuele Bellini e Stefano Barbieri, prosegue fino a sera con le letture animate dell’associazione Librarsi, tante attività creative per bambini gratuite e possibilità di giocare con grandi giochi in legno dell’associazione Giocosamente.

Nel pomeriggio caccia al tesoro ‘Chi si nasconde al Bla?’ per ragazzi da 11 a 15 anni, organizzata dal Gruppo Babele. Per tutto il giorno, nell’area esterna del Bla libri in dono a tutti i presenti dalla donazione Fondo Livraghi con il progetto ‘Velobike’: azione pilota di mobilità leggera a emissioni zero, a cura dell’associazione Lumen.

Inoltre, l’archivista Massimo Ruini risponderà a curiosità e domande sull’archivio storico comunale e su come si svolgono le ricerche genealogiche.

Alle ore 18 taglio della torta per tutti i presenti con l’accompagnamento di musica jazz, a cura dell’associazione Nino Rota.

La festa si conclude, in serata, alle ore 21.00, con la conversazione con Annalisa Vandelli, fotoreporter sassolese, e Rita Tassoni della ONG Nexus ER, che prende spunto da una fotografia di Annalisa intitolata “Il lettore” scattata in Eritrea che l’Amministrazione comunale ha acquistato da regalare alla biblioteca.

Ora in onda:
________________