Dal mese di ottobre il Centro per le Famiglie dell’Unione Val d’Enza aprirà un punto d’ascolto sperimentale sulle tematiche  che riguardano il conflitto di coppia e la genitorialità: sarà il centro cultura  Multiplo ad ospitarlo, nell’aula 3. Si tratta di un luogo dedicato all’ascolto e all’orientamento, rivolto ai cittadini.

“Sarà una bella opportunità per tutti, un servizio in più che il Multiplo offrirà alla comunità – sottolinea al riguardo l’assessore alle politiche culturali, sportive e di promozione del territorio Vania Toni -. Sarà aperto sabato 13 ottobre, il 3 e il 24 novembre, dalle 9,30 alle 12,30, grazie alla presenza delle dottoresse Sara Gibertini e Ilaria Scotti,  del Centro per le famiglie della Val d’Enza. Il servizio è un punto di ascolto accessibile senza appuntamento e gratuito per tutti i cittadini della Val d’Enza. Sara e Ilaria aiuteranno i genitori e i loro figli nel trovare  nuove opportunità, a recuperare equilibrio e benessere in caso di situazioni di difficoltà”.

Non è tutto. In collaborazione con il Forum Donne Val d’Enza sono in programma anche due laboratori, che coinvolgeranno genitori e figli, dal titolo “Collage di storie”. Si terranno al Multiplo e saranno condotti dall’artista Nicla Ferrari. Si svolgeranno venerdì 5 (per famiglie con ragazzi di 9-11 anni) e sabato 6 ottobre (per famiglie con bambini di 5-8 anni), dalle 16,30 alle 18,30. Nell’occasione sarà creata una grande opera su tessuto che sarà esposta nella mostra itinerante “Diritti negati”. Questo progetto è organizzato in collaborazione con il Forum Donne Val d’Enza. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria (tel. 0522/373466; multiplo@comune.cavriago.re.it).

Si ricorda che il Centro per le Famiglie ha sede in via XXIV Maggio 47 a Barco di Bibbiano ed è stato inaugurato nell’aprile del 2003; è un servizio dei Comuni della Val d’Enza, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna  per promuovere iniziative volte al benessere delle famiglie con figli nella fascia di età 0 – 18 anni. Interviene, in particolare, sostenendo le risorse e le responsabilità dei genitori e della famiglie fornendo informazioni, mobilitando e raccordando risorse pubbliche, private e solidaristiche, favorendo iniziative sociali, di sviluppo di comunità e di mutuo aiuto.

Per maggiori informazioni: Centro per le famiglie Val d’Enza, tel: 0522 243721.

Ora in onda:
________________