Il 1° ottobre 2018 è partito il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. La rilevazione Istat avrà cadenza annuale e non più decennale e coinvolgerà solo un campione di famiglie. Per il Comune di Scandiano saranno 400 quelle interessate.

Aderire è un obbligo di legge, ma è anche una importante opportunità. La famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

• la famiglia riceve una lettera che la invita a compilare il questionario online. In questo caso è necessario rispondere direttamente al questionario online, oppure richiedere aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

• la famiglia è informata che sarà sottoposta a un intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone. In questo caso la famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal comune.

• la famiglia non riceve alcuna lettera (ancora non fa parte del campione)

Sono quindi presenti sul territorio rilevatori autorizzati ad effettuare le interviste, che sono però preannunciate da una lettera dell’Istat e da una locandina affissa sulla porta.

Il Centro Comunale di Rilevazione di Scandiano sarà aperto in C. so Vallisneri 6 (presso Ufficio  Anagrafe) nei seguenti orari  : martedì mercoledì dalle 9.00 alle 12.00   giovedì dalle 15 alle 17 e  sabato dalle 9 alle 12, telefono 0522 764210.

Per maggiori informazioni: Numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 21.00 – Sito Web: www.istat.it/it/censimentipermanenti/ popolazione-e-abitazioni

Ora in onda:
________________