Il corso professionale ceramico a indirizzo industriale per l’anno scolastico 2018/2019 presso l’Istituto Volta di Sassuolo, conta 33 iscritti, un numero superiore a quello registrato lo scorso anno, a testimonianza del crescente interesse delle giovani leve verso l’attività industriale prevalente del territorio. Un corso scolastico, inserito di diritto, per la sua particolarità e unicità, nell’insieme di scuole nazionali denominate ‘Scuole per il made in Italy’. L’indirizzo è stato scelto da coloro che manifestano interesse per le nuove tecnologie, hanno buona manualità e sono interessati a lavorare nei processi produttivi.

La durata complessiva è di cinque anni, con la possibilità di conseguire una qualifica professionale già dal terzo anno e il diploma di maturità statale al quinto. Senza mai perdere di vista la missione industriale del nostro distretto ceramico, gli insegnamenti portano agli studenti una panoramica completa di tutto quello che potrebbe aiutarli a comprendere e orientare la loro carriera futura nel mondo della produzione industriale di lastre e arredi ceramici.

La storia del prodotto, il suo design, la tecnologia che si cela dietro alle nuove superfici dal punto di vista grafico e dimensionale sono trattate con lezioni frontali, esperienze laboratoriali e le fondamentali e preziose collaborazioni – realizzate di concerto con Confindustria Ceramica – in modo da permettere ai giovani studenti di non perdere mai il contatto con la realtà aziendale del distretto a crescente contenuto tecnologico. Stage, partecipazione a convegni dedicati e fiere sono parte integrante della didattica di questo corso, oltre a una nuova e maggiore attenzione dedicata al design del prodotto e l’introduzione d’insegnamenti di grafica e nuovi sistemi decorativi. A credere e volere fortemente in una ripartenza di un corso professionale ceramico sono stati in molti, ma la vera sfida è stata compresa e accettata in primis da numerose famiglie e giovani studenti provenienti da tutto il distretto e in un qualche caso anche da più lontano.

Presso l’Istituto Volta di Sassuolo è quindi partita, con l’avvio dell’anno scolastico, la seconda annualità del corso – attivato in via sperimentale lo scorso anno – e che oggi conta cinquantadue unità equamente distribuite tra ragazzi e ragazze, suddivisi tra il primo e il secondo anno. Di questi, una ventina accompagnati dai loro insegnanti hanno visitato la scorsa settimana i padiglioni dell’ultima edizione di Cersaie, restandone assolutamente colpiti e motivati nella scelta fatta. È il caso di dire che a Sassuolo anche per la scuola professionale, la ceramica continua.

Ora in onda:
________________