Il Prefetto di Modena Maria Patrizia Paba è intervenuto ieri alla manifestazione per la 68esima Giornata dedicata alle vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata dall’A.N.M.I.L. provinciale.

Nel suo intervento il Prefetto ha manifestato apprezzamento per l’attività che l’A.N.M.I.L. svolge,  soprattutto nel campo della diffusione della cultura della sicurezza.

La sicurezza sul lavoro – ha ricordato il Prefetto Paba – è parte integrante dei diritti della persona.  La prevenzione e la formazione, il potenziamento della vigilanza e dei controlli,  l’assistenza agli infortunati e a coloro che sono colpiti da malattie professionali, il reinserimento lavorativo degli invalidi del lavoro sono parti di un sistema complessivo di sicurezza.

A tal proposito il Prefetto Paba ha richiamato una sempre più forte assunzione di responsabilità in chiave sinergica da parte di tutti i protagonisti del sistema sicurezza: le istituzioni statali e locali, il mondo imprenditoriale e produttivo, il sistema formativo, la società civile.

A breve in Prefettura sarà convocata la Conferenza permanente della Pubblica Amministrazione per un focus sulla situazione ed il rafforzamento delle sinergie istituzionali.

Ora in onda:
________________