Saranno i ritratti fotografici degli alunni che hanno frequentato e frequentano la scuola Santa Dorotea ad accompagnare i grandi festeggiamenti per i 130 dell’istituto casalgrandese. A partire dalle 18.30 di venerdì 19 ottobre, infatti, all’interno della Sala espositiva di piazza Ruffilli a Casalgrande, saranno esposti, attraverso suggestive immagini fotografiche e video, i più importanti momenti della storia della scuola. Un’occasione per i tanti alunni di oggi e di ieri, per rivedersi e ritrovarsi negli scatti esposti, nei video, nei registri scolastici e in tanto altro che racconteranno le vicende di un’istituto che da sempre è un punto di riferimento per l’educazione di tutto il distretto ceramico.

In questa occasione, la madre provinciale suor Silvia ricorderà la figura di Santa Paola Frassinetti, fondatrice dell’ordine delle Dorotee. La mostra resterà aperta fino al 27 ottobre tutti i giorni dalle 17.00 alle 22.00.
Sabato 20 ottobre si svolgerà una giornata di formazione aperta alla cittadinanza, ma soprattutto a genitori, educatori e insegnati, intitolata  “Rinnovamente. Nuove sfide per una scuola che cambia”.
A partire dalle 8.30, all’interno del Teatro de André si alterneranno diversi professionisti riconosciuti a livello nazionale come il Dottor Gianluca Lo Presti psicologo esperto in DSA e l’ideatore dei giochi Erickson Gianluca Daffi.
Chiuderà la giornata il celebre pedagogista e scrittore Daniele Novara alle ore 16.30, sempre nel Teatro De André, con un incontro rivolto alle famiglie. I libri di Novara, particolarmente apprezzati, sono noti per il loro pragmatismo e per una visione a tutto tondo del mondo dell’infanzia e della preadolescenza.
I festeggiamenti si concluderanno il weekend successivo, con la Santa Messa per celebrare insieme l’importante traguardo dei centotrent’anni, alle 18.30 di sabato 27 ottobre nella Chiesa Madonna del Lavoro a Casalgrande centro.

Ora in onda:
________________