Mobilità elettrica in arrivo a Reggio Emilia sostenuta dal Gruppo Iren. In linea con quanto previsto dal piano industriale 2018-2023, la multiutility ha lanciato IrenGO una nuova linea dedicata alla e-mobility che si colloca all’interno delle quattro linee strategiche portanti del piano di sviluppo, ovvero innovazione trasversale, sensibilità ambientale, investimenti a valore aggiunto e centralità del cliente-cittadino.

Sostenuto da un importante piano di investimenti, il progetto IrenGO prevede in una prima fase la sostituzione con mezzi elettrici del 10% della flotta dedicata alla raccolta dei rifiuti e del 25% della flotta leggera aziendale da portarsi a termine nell’arco del prossimo biennio.

Alla presentazione, tenutasi stamani presso il Comune, erano presenti il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, l’assessore all’Ambiente, Mobilità e Politiche energetiche Mirko Tutino, il vicepresidente di Iren Ettore Rocchi, l’amministratore delegato di Iren Massimiliano Bianco e l’amministratore delegato di Iren Mercato Gianluca Bufo.

A progetto completato, saranno 400 i veicoli elettrici di ultima generazione da utilizzare per le attività operative nei territori di riferimento del Gruppo. Il settore ambientale sarà inoltre interessato dall’acquisto di 360 mezzi elettrici leggeri dedicati ai servizi di igiene del suolo e di raccolta rifiuti.

Per Reggio Emilia sono previsti 67 mezzi elettrici, di cui 23 in inserimento nel biennio 2018-2019. Complessivamente in Emilia (Parma – Piacenza – Reggio Emilia): 165 mezzi elettrici, di cui 65 in inserimento nel biennio 2018-2019.

Per la mobilità dei dipendenti del Gruppo sono previste 25 city car elettriche che saranno affiancate da 22 e-bike collocate presso le principali sedi aziendali. In Emilia Romagna è inoltre prevista l’installazione di 176 punti di ricarica: si tratta di 1 punto di ricarica per ciascun mezzo elettrico, oltre a 11 punti di cortesia/uso carpooling, quest’ultimi tutti installati nel 2018-2019. I nuovi mezzi contribuiranno al miglioramento della qualità dell’aria nei contesti urbani in cui si troveranno quotidianamente ad operare, ad ulteriore testimonianza dell’attenzione del Gruppo per il territorio e per i valori della sostenibilità ambientale.

Il progetto IrenGO è sostenuto anche da un importante piano commerciale per i clienti con un’offerta full service di servizi di mobilità elettrica: clienti consumer e piccole e medie imprese, grandi aziende con flotte interne e strutture alberghiere, pubbliche amministrazioni.

IrenGO è un progetto a livello nazionale. Ad oggi sono state installate le prime wall box (apparecchi per la ricarica) presso abitazioni private; sono stati avviati tavoli di lavoro con amministrazioni pubbliche per definire il posizionamento di stazioni di ricarica su strada e in luoghi privati aperti al pubblico; in particolare a Reggio Emilia, Iren sta studiando il potenziamento e lo sviluppo di colonnine di ricarica per i cittadini. In altri comuni, come Vercelli, Iren è impegnata nell’implementazione di una rete di ricarica pubblica. Sono stati sottoscritti accordi per l’installazione di colonnine di ricarica presso alberghi nella regione Liguria ed è stato definito un accordo con l’Associazione degli Industriali di Novara (AIN) per l’elettrificazione della sede e della flotta interna; è stato formalizzato, inoltre, un accordo con una primaria azienda dell’automazione e della logistica per posizionare sistemi di ricarica presso la sede di Parma. Diverse altre iniziative sono in corso di attivazione, tra cui in particolare un servizio di e-bike dedicato ai visitatori di Palazzo Ducale a Genova.

La proposta spazia da servizi di analisi preventiva alla definizione di offerte commerciali vantaggiose per la fornitura a noleggio di una vasta gamma di veicoli elettrici, incluse le e-bike. Il cliente sarà supportato nell’installazione e manutenzione di infrastrutture di ricarica e nell’implementazione di sistemi per il monitoraggio e il controllo dei consumi. Inoltre saranno messi a disposizione servizi evoluti di assistenza e mobile app per la geolocalizzazione dei mezzi e delle colonnine di ricarica. Per informazioni è possibile consultare il sito www.irengo.it, dove saranno inserite informazioni e dettagli riguardo l’offerta e-mobility del Gruppo.

Tutte le attività sono sostenute da azioni di marketing territoriale e da attività di education e promozionali (couponing, programmi di loyalty, test drive su strada).

Inoltre i prodotti e i servizi di e-mobility saranno forniti con energia elettrica a totale produzione green derivante dalle centrali idroelettriche del Gruppo Iren.

Ora in onda:
________________