Nel ventennale della morte del prof. Gian Paolo Biasin, docente nelle università americane e raffinatissimo critico di caratura internazionale, l’associazione che porta il suo nome ne ricorda la figura con un libro, una tavola rotonda e un concerto.

Venerdi 19 ottobre alle 20.30 presso la Sala Biasin di via Rocca a Sassuolo presentazione del libro del professor Francesco Maria Feltri “Cibo, fame e letteratura – Da Manzoni a Levi” Riflessioni a partire da ‘Sapori della Modernità’ di Gian Paolo Biasin. Dialoga con l’autore il professor Paolo Fantoni.

Sabato 20 ottobre alle 17.30, sempre presso la Sala Biasin, Tavola rotonda presieduta dal prof. Alberto Bertoni, ordinario di letteratura contemporanea all’Università di Bologna,
con la presenza di Paolo Valesio, professore emerito alla Columbia University di New York, sulla cattedra più prestigiosa quella che fu di Giuseppe Ungaretti, e che tuttora porta il suo nome; Roberto Barbolini, collaboratore di ‘Panorama’ e ‘Il Resto del Carlino’; prof. Mario Pelati, scrittore e amico; prof. Rita Turrini, dirigente del Liceo Formiggini di Sassuolo, la cui biblioteca è dedicata a Biasin ed il prof. Francesco Feltri, studioso di storia e letteratura.

Domenica 21 ottobre in piazza il concerto “I giaraun d’la luna” con Nek, Alberto Bertoli e molti dei migliori artisti sassolesi.

Domenica pomeriggio alle ore 16,30 avrà luogo in piazza Garibaldi a Sassuolo il concerto “I giaraun d’la luna” che vedrà la partecipazione di molti dei più importanti e talentuosi cantanti e musicisti di Sassuolo e dintorni.

Il concerto parte dalla riproposizione di un CD realizzato nel 1995 che conteneva 18 canzoni in dialetto sassolese che oggi grazie ad una efficace rimasterizzazione viene riproposto in vendita da domenica al prezzo di 10 euro (fu proprio Biasin a inventare il nome del cd e a scriverne una raffinata presentazione nel 1995).

Durante il concerto verranno proposte le canzoni contenute nel cd con la partecipazione di molti degli interpreti del disco originale.

Insieme ad altri validissimi musicisti si esibirà anche Nek il famoso cantante sassolese che compare nel cd in quattro canzoni che eseguirà dal vivo sul palco sassolese.

Alberto Bertoli interpreterà tutti i brani che nel 1995 furono eseguiti dal padre Pierangelo Bertoli, scomparso nel 2002, vera anima del cd “I giaraun d’la luna”.

Gli altri cantanti che si esibiranno sono: Alberto Bertoni, Marco Baroni, Marco Dieci, Paolo Francia, Mauro Gambarelli, Donatella Brunelli, Toto Bertoli, Giorgio Bertolani, Chiara Casini.

Ad accompagnarli sul palco saranno i musicisti: Gigi Cervi, Marco Bolgiani, Giorgio Buttazzo, Leie Monti, Alessio Borghi, Moreno Bartolacelli, Claudio Ughetti e Marco Dieci.

Presenterà Renato Borghi.

 

Ora in onda:
________________