Questa mattina, nella sede della Città Metropolitana, si è riunito il tavolo convocato dal Sindaco di Bologna Virginio Merola sui provvedimenti antismog. Oltre al Comune di Bologna e ai dieci Comuni dell’agglomerato urbano di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) era presente anche il Comune di Imola. Dopo aver recepito le modifiche del Pair (il Piano aria integrato regionale) votate in assemblea legislativa regionale è stata approvata la proposta del Sindaco Merola di arrivare a regole omogenee sul territorio metropolitano, in particolare sulle domeniche ecologiche che saranno uguali per tutti. Una di queste diventerà un T Days metropolitano sulla scia di ciò che accade ogni fine settimana nel cuore di Bologna con l’obiettivo di dedicare una domenica all’informazione e condividere le misure antismog.

Le domeniche ecologiche avranno le stesse caratteristiche definite dall’ordinanza già in vigore dal lunedì al venerdì, cioè con lo stop fino agli euro 3 diesel e euro 1 benzina dalle 8.30 alle 18.30, come previsto dal Pair, che è in vigore fino al 31 marzo. Le ordinanze di mobilità saranno uguali per tutti e 12 i Comuni.
La prima domenica ecologica a Bologna, Imola e nell’agglomerato urbano di Bologna sarà il 25 novembre. Seguiranno poi il 2 dicembre, il 6 gennaio (T Days metropolitano), il 20 gennaio, il 10 e il 17 febbraio, il 3 e il 24 marzo.

“Dal momento dell’incontro in Regione, ho lavorato per l’unità delle istituzioni, per questo sono soddisfatto per la convergenza registrata questa mattina su un tema così importante come la lotta allo smog – afferma il Sindaco di Bologna e Sindaco metropolitano Virginio Merola -. Quando provvedimenti che riguardano gli spostamenti dei cittadini sono omogenei su un territorio così ampio, è più facile per tutti noi rispettarli. Ringrazio tutti i sindaci per avere condiviso la mia proposta”.

Ora in onda:
________________