Il Comitato per l’Imprenditoria Giovanile della Camera di Commercio Modena ha eletto ieri (lunedì 22 ottobre) il nuovo presidente che rimarrà in carica fino a ottobre 2021. Alla presenza delle dieci associazioni che vantano al loro interno un raggruppamento dei giovani imprenditori, con le sole assenze di CIA e di Confagricoltura, è stato eletto all’unanimità come presidente Lapo Secciani (CNA), e i tre vicepresidenti Marco Chincarini (Confesercenti), Monica Rivi (Confartigianato – Lapam) ed Emanuele Morselli (Coldiretti).

“Sono molto felice della fiducia che tutto il comitato mi ha accordato eleggendomi presidente, voglio ringraziare il presidente uscente Francesca Corrado per lo splendido lavoro fatto fino ad oggi”. Esordisce Lapo Secciani. “Mi faccio carico di questo ruolo conscio dell’importanza della funzione, in una fase economica e sociale dove essere giovani, e ancor più giovani imprenditori, è sempre più complesso e difficile. Con il massimo impegno e passione, insieme a tutti i membri del Comitato per l’Imprenditoria Giovanile lavoreremo per dare forza a questo Comitato grazie a progetti concreti e utili per il tessuto economico e sociale del territorio”.

Prima della sua elezione, il neopresidente ha presentato il piano strategico di mandato, intitolato Modena2050, che ha l’ambizioso obiettivo di trasformare il Comitato per l’Imprenditoria Giovanile in una piazza e un laboratorio aperto, capace di creare valore economico e sociale per il territorio e che possa diventare il punto di riferimento per i giovani che vogliono fare impresa.

“Un piano ambizioso – commenta Lapo Secciani – che rappresenta la cornice dentro la quale nei prossimi giorni andremo a costruire tutti insieme il piano di lavoro. Sappiamo tutti che c’è molto da fare, siamo pieni di entusiasmo e non vediamo l’ora di metterci al lavoro, sia per dare risposte concrete e utili ai giovani imprenditori e aspiranti tali, sia per dar vita a iniziative capaci di portare valore al tessuto economico e sociale e per rispondere all’attenzione che ci ha riservato la Giunta, che ha modificato il regolamento del Comitato proprio per dare maggiore centralità al gruppo dei giovani imprenditori all’interno delle attività camerali”.

Nel piano strategico si evidenzia l’importanza di creare condivisione e circolarità tra le risorse coinvolte e si individuano cinque ambiti nei quali il Comitato agirà. “Felicità, creazione di lavoro, dialogo con le istituzioni, sviluppo competenze e digitalizzazione sono le aree nelle quali vogliamo incidere – continua il neopresidente – lo vogliamo fare lavorando insieme al Consiglio e alla Giunta della Camera di Commercio e lo vogliamo fare creando condivisione e collaborazione tra tutti i soggetti e le risorse coinvolte, in modo da essere più incisivi e concreti. I progetti che saranno presentati saranno il lavoro condiviso tra tutti i membri del comitato – conclude Lapo Secciani- perché è solo attraverso la forza del gruppo che potremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati”.

Ora in onda:
________________