Torna sabato prossimo, 27 ottobre a partire dalle ore 16 in Biblioteca Cionini, l’appuntamento con “Archeologia in biblioteca: alla scoperta di Roma antica”: l’itinerario in quattro tappe alla scoperta di Roma antica. a cura dell’archeologa dell’Università di Modena Federica Riso, in collaborazione con Forum UTE. “Il ruolo della donna romana: nuovi e vecchi modelli” è il titolo dell’appuntamento di sabato.

L’incontro verterà sul tema della condizione femminile in età antica di cui si evidenzia una sorta di dicotomia nella rappresentazione della vita delle donne romane. Da un lato persiste il modello cosiddetto idealizzato, che rappresenta la donna integralmente dedita alla vita domestica, al matrimonio e all’educazione dei figli. Da un altro la documentazione soprattutto epigrafica, che attesta che alcune donne, attraverso le loro ricchezze riuscirono ad avere un ruolo fondamentale nella società.

Federica Maria Riso, archeologa, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Archeologia Classica e collabora con le università di Modena, Ferrara e Bologna. Dal 2009 partecipa a campagne di scavo e collabora con diversi Musei, associazioni e redazioni internazionali per lo studio dei reperti archeologici e per la fruizione dei beni culturali del territorio.

Ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è autrice di due monografie “La festa dell’addio” e “A multidisciplinary approach for the analysis of roman funerary rituals”.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ora in onda:
________________