Dal 29 ottobre i cittadini che intendono richiedere Reddito di Inclusione (Rei) e Reddito di Solidarietà (Res) dovranno recarsi al Centro per le Famiglie e non più ai Poli sociali. Per presentare la domanda occorre quindi prendere appuntamento telefonando o recandosi di persona allo Sportello Informafamiglie del Centro per le Famiglie di piazzale Redecocca 1 (lunedì e giovedì 8.30-13 e 14.30-18; tel. 059 2033614). Non è prevista una scadenza per la presentazione della domanda.

Dall’1 gennaio 2018 ad oggi sono 1500 le domande al contributo presentate da residenti nel territorio del Comune di Modena. L’accoglimento o il diniego della domanda viene comunicato direttamente dall’Inps che eroga il beneficio economico ottenibile solo se il nucleo è in possesso dei requisiti di accesso e se condivide e sottoscrive un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa. Quindi, nel caso la domanda venga accolta, il nucleo viene contattato dal Polo sociale di residenza per i colloqui necessari al fine di concordare il progetto personalizzato di inclusione sociale, elemento essenziale per mantenere l’erogazione del beneficio.

Il contributo economico viene erogato per 18 mesi e può essere rinnovato per ulteriori 12 solo dopo che siano trascorsi almeno sei mesi dalla cessazione del godimento della prestazione. Il beneficio connesso alla misura nazionale Rei e al Res, il sostegno regionale che integra il Rei, è caricato sulla “Carta Acquisti” che va ritirata presso un ufficio postale dopo aver ricevuto comunicazione dall’Inps.

(Per ulteriori informazioni: https://www.comune.modena.it/welfare/notizie-welfare/domanda-res-rei-dal-29-ottobre-2018-le-domande-si-presentano-al-centro-per-le-famiglie-sportello-informafamiglie).

Ora in onda:
________________