» Bologna - Salute

Tumori dell’ipofisi, un incontro a Bologna

Il percorso diagnostico-terapeutico, la presa in carico del paziente e la gestione della quotidianità: gli esperti, i pazienti e i rappresentanti delle Istituzioni e si incontrano per fare il punto sulle patologie ipofisarie, rare, poco conosciute e spesso non riconosciute, ma con un forte impatto sulla vita sociale e familiare.

Sabato 27 ottobre dalle ore 9.00 la sezione dell’Emilia-Romagna di ANIPI – Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie promuove a Bologna, nella Sala Guido Fanti dell’Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna (Viale Aldo Moro 50) l’incontro Malattie ipofisarie: capire, conoscere e curare acromegalia e malattia di Cushing, un confronto a tutto campo sulle patologie ipofisarie con la partecipazione di specialisti dell’Emilia-Romagna e di altre Regioni, pazienti e familiari: obiettivo dell’incontro, aperto alla partecipazione del pubblico, accendere l’attenzione dell’opinione pubblica e delle Istituzioni su queste patologie, difficili da diagnosticare e che richiedono trattamenti globali in centri altamente specializzati.

Ampio spazio sarà riservato a due delle patologie ipofisarie di maggiore impatto sulla qualità di vita dei pazienti, l’acromegalia e la malattia di Cushing, con lo storytelling delle testimonianze dei pazienti e il punto sull’esperienza del gruppo di lavoro emiliano-romagnolo.

Le malattie ipofisarie sono tumori dell’ipofisi generalmente benigni (adenomi); si tratta di patologie rare e croniche, fortemente debilitanti e invalidanti, che richiedono una complessa gestione assistenziale e terapeutica. Se pazienti e familiari, medici specialisti e istituzioni fanno fronte comune è possibile rendere migliori la presa in carico e la qualità di vita delle persone che ne sono colpite.

Per maggiori informazioni sull’evento e per iscriversi attraverso l’apposito form: www.anipier.it





Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2018 · RSS PAGINA DI CARPI · RSS ·
• 16 query in 0,314 secondi •