Sono aperte le iscrizioni al laboratorio per giovani videomakers, promosso da Officina educativa in collaborazione con Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Reggio Film Festival e SD Factory – Laboratorio creativo.

Il laboratorio, che si svolgerà da dicembre 2018 ad aprile 2019, si rivolge a giovani tra i 18 e i 29 anni che hanno una passione o un interesse per i video come strumento di produzione artistica o di documentazione, e a chiunque voglia formarsi al linguaggio creativo del videomaking. Al termine delle lezioni è prevista la realizzazione di un progetto audiovisivo (reportage/documentario) su una tematica da concordare.

Scopo del laboratorio è fornire ai partecipanti le conoscenze per mettersi alla prova come videomaker, conducendoli gradualmente in un percorso che, partendo dal linguaggio cinematografico e dalla sceneggiatura, analizza le principali tecniche di ripresa da applicare sul campo, fino alla fase finale di editing, consistente nel montaggio video, con lo scopo finale di produrre un video bello, accurato e interessante, ricordando che “fare cinema” significa in primo luogo comunicare un messaggio.

Il laboratorio è costituito fondamentalmente da due parti, una teorica e l’altra pratica, che si intersecano continuamente lungo il percorso: nella parte teorica, vengono illustrate le nozioni di base del linguaggio cinematografico e delle principali tecniche di ripresa (con alcuni cenni di sceneggiatura); in quella pratica si chiederà ai partecipanti di fare riprese in differenti contesti (esterni, interni). Le riprese fatte saranno oggetto di confronto e analizzate nei loro punti forti e nelle loro fragilità dal docente insieme ai partecipanti al laboratorio. Seguiranno lezioni ed esercitazioni sul montaggio, sull’inserimento delle tracce audio, sulle titolazioni, sui rapporti tra video e social media. Seguirà infine la presentazione ufficiale dei video prodotti all’interno di una manifestazione promossa dal Comune di Reggio Emilia. I partecipanti avranno quindi modo di apprendere tutte le fasi del processo di realizzazione del proprio video e a fine corso disporranno degli strumenti necessari per poter realizzare un filmato di qualità. Attraverso il fare ed il riflettere sul proprio fare, il laboratorio permetterà di sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle diverse fasi di costruzione di un video a partire dalla tecnica filmica e dal messaggio che si vuole trasmettere.

Le lezioni prenderanno il via il 4 dicembre e saranno tenute dal regista e direttore artistico del Reggio Film Festival Alessandro Scillitani, con il supporto di Claudia Nasi di Officina Educativa e della tutor Bettina Zironi, in collaborazione con i docenti universitari Nicola Dusi e Damiano Razzoli durante i corsi di Semiotica dei media e Laboratorio di grafica e videocomunicazione. Il laboratorio si svolgerà presso Sd Factory (ex Officina delle Arti), in via Brigata Reggio, 29, ad eccezione delle ultime lezioni che si terranno invece presso Unimore.

Per informazioni: portalegiovani.comune.re.it

Ora in onda:
________________