Amate fare shopping, vi piace l’idea di fare un salto nel passato recente per rivivere gli anni 70, 80 e 90, siete convinti che i bambini possano divertirsi in modo intelligente, sano e sicuro, avete un debole per la creatività, non sapreste mai rinunciare ad un buon piatto di tortellini e a un pezzo di parmigiano con una goccia di aceto balsamico tradizionale, ma non avete voglia di girare a destra e a manca? Allora prendete la vostra agenda e segnatevi queste date 15, 16, 17 e 18 novembre perché sono i giorni di Curiosa in Fiera d’Autunno, una novità assoluta per il 2018. Tre eventi in uno, tra shopping, buon cibo, salone dedicato ai bambini e spettacoli per tutte le età, dalla musica, alle sfilate con tanto di elezione della miss.

Curiosa in Fiera d’Autunno – organizzata da ModenaFiere con il patrocinio del Comune di Modena, partner Conad e sponsor BPER Banca con la collaborazione di CNA ALIMENTARI, Confesercenti Modena e Confcommercio Modena, media partner Radiostella – offre tutto questo reinventando e rinnovando alcune manifestazioni ospitate in Viale Virgilio, prendendone il meglio con l’aggiunta di alcune novità tutte da scoprire.

La kermesse sarà ad ingresso gratuito nelle giornate di giovedì e venerdì, con apertura dei cancelli alle ore 15.00 e chiusura alle ore 23.00; sabato e domenica, in occasione del Salone “’70 ’80 ’90 Roba dell’altro secolo” e del “Children’s Village”, ingresso a 6 euro con i seguenti orari: sabato dalle ore 10.00 alle ore 22.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

Partendo dalle novità, una sottolineatura la merita prima di tutto lo spazio “70 80 90 Roba dell’altro secolo”. Un salone – aperto sabato 17 e domenica 18 nel padiglione B – dedicato ai decenni che hanno segnato la nostra storia recente, sia dal punto di vista del costume sia sul fronte mediatico. Nell’area, arredata con allestimenti originali a tema, troveranno posto una mostradedicata ai vinili e alle copertine più famose di quegli anni, gli abiti degli anni ’70 ’80 e ’90 con modelle che li faranno rivivere durante una serie di sfilate. E poi ancora l’area Retrogaming con videogiochi d’antan gratuiti, tutti da provare, quella dedicata ai giochi da tavolo che andavano per la maggiore in quel periodo, l’esposizione delle auto la cui immagine è indissolubilmente legata a famose serie di telefilm come la Ferrari 308 GTS di “Magnum P.I.”, una collezione, con pezzi unici, di orologi Swatch sino a proposte di arredo e design.

E se non vi basta, sabato 17 alle ore 15.00 sul palco la sfilata “Miss Anni 70-80” che avrà come madrina Jo Squillo, mentre alle ore 19.00 andrà in scena la serata “Remember Picchio Rosso”, alla consolle i mitici Dj Luca Zanarini e Silver per un aperitivo curioso. Domenica 18 alle ore 17.30 per il RadioStella Live arriveranno Paolo Mengoli, P. Lion e Alberto Camerini, presentati da Andrea Barbi.

Ma Curiosa d’Autunno non ha pensato solo a chi ha voglia di ricordare quegli anni. Gli organizzatori hanno davvero ideato un evento adatto a tutti. Ricchissima ad esempio è l’offerta di dedicata ai bambini: per loro è nato il Salone ludico didattico “Children’s Village” – aperto sabato 17 e domenica 18 –dedicato ai bambini edai ragazzi da 0 a 14 anni. Oltre ad un’area LEGO per gli appassionati dei mitici mattoncini colorati, ci sarà la possibilità di vivere emozioni ed esperienze indimenticabili tra laboratori di magia e ventriloquia, di pittura e scultura, di storia, di inglese, di musica, di danza, di teatro e recitazione, di scrittura e lettering, di educazione alimentare e molti altri. E poi ancora le fattorie didattiche, il campo da squash, la laser run, l’arrampicata, i giochi sportivi. Si potrà anche essere Vigili del Fuoco diventando protagonista di Pompieropoli. I laboratori sono tutti gratuiti previa registrazione presso l’infopoint in fiera e sul sito www.childrenstour.it Inoltre, sabato e domenica l’ingresso a Curiosa in Fiera d’Autunno è gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni.

Completano le proposte quattro grandi classici di ModenaFiere: lo spazio casa, quello dello shopping, della creatività e, infine, l’area dedicata all’enogastronomia. Nella sezione Casa, oltre a tecnologie ed energie alternative, serramenti, tessuti d’arredo, tutte le novità in fatto d’illuminazione, a cui si aggiunge lo spazio allestito da Artigiana Design: 11 aziende del territorio che mettono in mostra proposte di arredo in cui al gusto tipicamente italiano si aggiunge la maestria di veri e propri designer del legno e non solo. Grande risalto sarà dato anche a Creatività ed artigianato, grazie alla presenza dell’Associazione Creartisti e de “L’Ippocastano”, azienda che proporrà non soltanto oggettistica ma anche tanti laboratori aperti a chi vuole mettere alla prova le proprie abilità manuali. Nell’area Shopping si potranno poi trovare tante idee originali per fare acquisti, magari in chiave natalizia. E restando in tema del Natale, si potrà visitare anche la mostra di presepi antichi e della tradizione curata dal presepista Antonio Mammato.

E per chiudere l’area dell’Enogastronomia, dove si potranno gustare e acquistare prelibatezze di diverse regioni d’Italia e ammirare una mostra di attrezzi della civiltà contadina. Infine, nello spazio Assaggiare per Conoscere a cura dell’Associazione AED ABTM (Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale Modena) si terranno assaggi e degustazioni dei prodotti tipici locali e show cooking, tra cui quello dello chef Stefano Corghi del ristorante “Il Luppolo e l’Uva” in coppia con lo showman Andrea Barbi in occasione della preview della 8^ Festa dello Zampone e del Cotechino Modena IGP.

Ora in onda:
________________