L’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Modena – con il patrocinio di Unimore – promuove un importante appuntamento su di un argomento di grande attualità, quello dei minori migranti.

“Minori cross border. Regole e tutele per un nuovo diritto di famiglia?” è il titolo dell’appuntamento che si tiene giovedì 8 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala dei Presidenti dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti (C.so Vittorio Emanuele, 59) a Modena.

Il convegno verte sul tema dei rimedi predisposti dall’ordinamento nazionale in favore dei minori migranti sia sotto il profilo civilistico che penalistico focalizzando l’attenzione sulle problematiche attuali e le soluzioni concrete. L’approccio interdisciplinare sugli aspetti pedagogici e sociali consente di affrontare il fenomeno migratorio con competenze specialistiche e contestualizzate nel territorio.

I lavori, presieduti dalla prof.ssa Maria Donata Panforti, ordinario di Diritto privato comparato del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, di Unimore, proseguono con le relazioni dell’avv. Dario Vinci, responsabile Ufficio Tutele del Comune di Bologna su “Il minore straniero non accompagnato, tra diritti consolidati e nascenti esigenze di tutela”; del prof. Giorgio Pighi, associato di Diritto penale del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore su “La tutela penale del minore migrante”; della prof.ssa Laura Cerrocchi, associato di Pedagogia generale e sociale del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore su “La famiglia: tra compiti di sviluppo ed educazione. L’integrazione scolastica dei minori stranieri”; della dott.ssa Vittorina Maestroni, presidente del Centro Documentuazione Donna di Modena su “Tra equilibri familiari e sfide culturali. Esiti di un’indagine sulle donne migranti a Modena”.

L’intervento della dott.ssa Cinzia Valente, docente a contratto del corso di Diritto dell’integrazione culturale del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, riferirà invece del progetto di ricerca europeo “Unaccompained children: national and european protection” – Jean Monnet Module – nell’ambito del quale si tiene l’iniziativa.

Il convegno, a ingresso libero, è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Modena.

Ora in onda:
________________