Sabato 17 novembre si terrà l’inaugurazione di tre nuovi servizi per la prima infanzia: alle 10.15 il nido d’Infanzia Le Farfalle di via Susano a Formigine, alle 10.45 il nido d’Infanzia Momo 2 di via Monzani a Casinalbo, alle 11.30 la sezione sperimentale 0/6 anni presso il nido d’Infanzia Don Franchini di Magreta (via Magellano).

“In questi ultimi due anni – afferma il Sindaco Maria Costi – i posti nido sono stati aumentati di 45 unità. Facciamo fronte in questo modo all’ampia richiesta di una comunità giovane, che continua a scegliere Formigine come posto nel quale vivere e crescere i propri figli”.

“L’ampia e variegata offerta dei servizi per la prima infanzia a Formigine – continua il Vicesindaco con delega alle politiche educative Antonietta Vastola – è frutto di un consolidato lavoro di rete tra l’Amministrazione Pubblica, rappresentata anche dal coordinamento pedagogico distrettuale, e le realtà private che operano sul territorio”.
Ogni esperienza, infatti, ha peculiarità spesso innovative, come spiega Tiziana Frasca, titolare del nido Le Farfalle: “Prima sala civica di un condominio, poi micronido comunale in gestione a terzi e ora nido privato con l’ingresso della nostra società Il Grillo Parlante, che opera da quasi vent’anni sui territori di Formigine e Modena, il servizio offre, tra l’altro, un approccio costante con la musica e la pratica quotidiana della lingua inglese all’interno di un progetto di bilinguismo ormai consolidato”.

L’approccio montessoriano caratterizza invece la sezione sperimentale 0/6 anni presso il nido Don Franchini, come introduce la coordinatrice del gestore Domus Assistenza, Lucrezia Chirico: “Cosa vuol dire Montessori? Vuol dire essenzialmente mettere al centro dell’agire educativo il bambino che, attraverso la libera scelta, diventa costruttore attivo del suo apprendimento”.

Conclude Cristina Bassoli, responsabile del sistema educativo 0/6 anni del gestore Gulliver: “Nel territorio formiginese, nel lontano 1994, Gulliver ha avuto l’opportunità di sperimentarsi in una delle prime gestioni di servizio dedicato all’infanzia. Una sinergia ed una collaborazione che si sono consolidate negli anni, grazie al confronto ed allo scambio quotidiano di esperienze, all’intreccio delle reciproche competenze, insomma al lavoro congiunto di tutti: amministratori, coordinamento pedagogico ed educatori. La gestione del nido Momo 2 ne è un ulteriore esempio. Qui personale comunale e personale Gulliver condividono un pensiero progettuale attraverso un fare insieme, abitando idee, spazi e buone prassi in continuità, quotidianamente”.

In occasione dell’inaugurazione dei nuovi servizi dell’infanzia sul territorio, nella mattinata di sabato 17 novembre, il Sindaco Maria Costi e il Vicesindaco Antonietta Vastola si recheranno presso le tre strutture e, insieme ai bambini, pianteranno un albero che rappresenta i valori sui quali ogni servizio è stato ideato e progettato. Al Nido Le Farfalle di Formigine pianteranno la budduleija daviddii, un arbusto che, a primavera, con i suoi fiori coloratissimi e il suo profumo, attira le farfalle in volo alla ricerca della bellezza e della libertà. Nel grande giardino del Nido d’Infanzia Momo 2 di Casinalbo verrà messo a dimora un melograno, un albero da frutto considerato di buon auspicio per il futuro, simbolo di amore, fecondità, salute e speranza. La sezione sperimentale 0/6 anni del Don Franchini di Magreta troverà nei tralci di vite il segno di continuità e di condivisione dell’esperienza di piccoli e grandi che crescono insieme.

Molte altre sono le iniziative che coinvolgono i bambini e le loro famiglie in occasione di due importanti ricorrenze: la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (il 20 novembre) e la Giornata nazionale degli Alberi (il 21 novembre). Il programma completo si può consultare sull’home page del sito Internet del Comune di Formigine, alla voce “Bisogni di Natura”.

Ora in onda:
________________