Tornano gli incontri con gli esperti per il ciclo “I nuovi nonni”, organizzati dal Centro per le famiglie del Comune di Modena e dedicati a comportamenti alimentari e relazioni affettive.

Sabato 17 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30 al Centro Culturale Multietnico Milinda di largo Pucci 14 (ex via Canaletto 102) si parla di “Nonni e nipoti a tavola…” con il pediatra Claudio Mangialavori.

“Il cibo che cuciniamo, in particolare per i figli simboleggia in un certo senso l’amore e la cura che riserviamo loro”. Lo afferma anche lo psicoterapeuta Jesper Juul, autore di numerosi libri, che si occupa di terapia familiare e continua: “Siccome il cibo, durante i pasti, sta letteralmente in mezzo a noi, spesso diventa motivo di tensioni familiari. L’approccio con il cibo, l’atmosfera a tavola, il contatto o la distanza fra i componenti rivela come vanno le cose in famiglia”.

Il ciclo “I nuovi nonni” parte dal presupposto che nonni e nonne non sono solo baby sitter, ma costituiscono un collante intergenerazionale, sono custodi e testimoni della memoria e segmento fondamentale del percorso di crescita dei bambini di oggi e dei giovani di domani. Per i nonni gli incontri costituiscono l’occasione di confrontarsi su una tematica, quella degli stili alimentari, che incide fortemente sugli equilibri familiari, ma anche di approfondire il significato del prezioso ruolo educativo che svolgono con i nipoti.

Gli appuntamenti successivi, sempre al Milinda, saranno sabato 24 novembre con la psicologa Chiara Danesi per “Nonni a confronto” e sabato 1 dicembre nuovamente con Claudio Mangialavori per parlare di “Musica, narrazione e relazioni affettive”.

Per informazioni: Centro culturale multietnico Milinda tel. 059 203315471 (mail: milinda@comune.modena.it)

Ora in onda:
________________