Con La miseria offre aiuto al dolore, sesto episodio dell’adattamento drammaturgico de ‘I miserabili’ a cura di Michele Mariniello e promosso da TiPì – Stagione di Teatro Partecipato nei Comuni della Bassa modenese, l’azione si sposta in avanti di circa otto anni e si addentra sempre più nel cuore di Parigi, conducendo gli spettatori a fare la conoscenza di Marius, un giovane borghese che con onestà e fatica vive del suo lavoro di avvocato: “Era realista, fanatico ed austero; amava poco il nonno, del quale l’urtava l’allegria e il cinismo, ed era freddo nei riguardi di suo padre. Del resto, era un giovane ardente e freddo, nobile, generoso, fiero, religioso ed esaltato; probo fino alla durezza, puro fino alla selvatichezza”.

Un giorno, durante una passeggiata, incrocia gli occhi di una giovane, seduta su una panchina con suo padre. Costei è nientemeno che Cosette, e Marius non potrà che innamorarsene: “La giovinetta passò e, nel passare, lo guardò: lo fissò, con una dolcezza pensosa che fece fremere Marius dalla testa ai piedi. Rimase abbagliato da quegli sguardi che emanavano da profondità abissali. Si sentiva il cervello in fiamme. Gli pareva di nuotare in pieno cielo azzurro. La seguì collo sguardo fino a quando non fu scomparsa; poi si mise a camminare per il Luxemburg, come un pazzo. È probabile che in certi momenti ridesse da solo e parlasse ad alta voce. Era perdutamente innamorato”.

A portare sulla scena e dar corpo alle passioni del romanzo, mercoledì 21 novembre alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale ‘La biblio’ di Cavezzo, gli spettatori ritroveranno l’attore Paolo Zaccaria, accompagnato dal violinista Gabriele Vincenzi.

TiPì – Stagione di Teatro Partecipato è gratuito, è reso possibile grazie al contributo di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, che supportano l’associazione Nahìa, promotrice del progetto con il sostegno dei Comuni dell’Area Nord e in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Territoriale.

L’appuntamento successivo con I miserabili sarà poi quello di mercoledì 28 novembre a Camposanto.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a progetto.tp@gmail.com, contattare le biblioteche comunali o consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato.

Ora in onda:
________________