Gaiaitalia.com Human Rights Theatre è un Concorso Teatrale per una Cultura di Pace che avrà sue appendici itineranti in differenti città d’Italia, prima delle quali Sassuolo e che si articolerà su tre serate di concorso ed una serata finale con uno spettacolo esterno ospite e, a seguire, le relative premiazioni. La manifestazione, alla sua prima edizione, è organizzata da Gaiaitalia.com Notizie, quotidiano online all’interno della Stagione 2018-2019 alla Sala Temple e sarà trasmessa in streaming live dalle nostre pagine Facebook e Twitter e in streaming audio su Radiogaiaitalia.com.

La stagione è organizzata con il Patrocinio del Comune di Sassuolo, in collaborazione con Associazione CREA, con la media partnership di Sassuolo 2000 e grazie al sostegno di Sistem Costruzioni, SoulGarden, Stampa&Oltre, Linea Radio Multimedia srl.

Lo spettacolo “CUCINA” è un percorso di lavoro teatrale pensato da Svoltare Onlus, con l’attore e regista Gigi Tapella e con la collaborazione artistica di Sylviane Onken. È un’esperienza iniziata nell’ottobre 2017 che coinvolge richiedenti asilo provenienti da Senegal, Costa d’Avorio, Nigeria, Togo, Mali, Eritrea e Guinea Conakry, cittadini Italiani appassionati al teatro e giovani attori in formazione. L’opera teatrale, attraverso la narrazione a più voci, esprime l’incontro di culture differenti e offre l’opportunità a un gruppo di vivere un’esperienza come attori e creatori di uno spettacolo: scrivendo e interpretando secondo le regole della rappresentazione. Lo spettacolo rappresenta la vita della cucina di un grande ristorante, un microcosmo sociale nel quale cuochi, camerieri e aiutanti ci parlano della difficile relazione umana con l’ambiente di lavoro. Il contesto è estremamente quotidiano, il lavoro e i ritmi sono reali e concreti così come i personaggi. Tutti hanno una storia alle spalle e un futuro da costruire, ognuno portatore di conoscenza e di tradizione da trasmettere ad un mondo, fatto di gerarchie e ingiustizie, non sempre disposto ad ascoltare. Rinchiusi nella complessa e inarrestabile macchina della cucina, inizia così un difficile viaggio, segnato da sogni, dolori e passioni. Gli attori sono costretti a mantenere nel lavoro il ritmo necessario alla preparazione della cena per i clienti… gli spettatori dello spettacolo. L’esperienza prende spunto dal testo “La cucina” di A. Wesker e lo trasforma contestualizzandolo in una profonda riflessione su questo difficile momento storico. Una esplorazione nella cultura del teatro, per creare percorsi d’inclusione attraverso nuove forme di incontro e socialità.

Appuntamento venerdì 23 novembre – Sala Temple – Casa nel Parco di Sassuolo. Inizio ore 21.00.

Ingresso unico € 5.00 – informazioni wilteatro@gaiaitalia.com – +39 3207729817

Ora in onda:
________________