“Attuare il concetto di Polizia di Prossimità abbandonato da questa amministrazione, ripristinando la figura del Vigile di quartiere ed estendendone la turnazione anche nelle ore serali con pattuglie in strada, coordinate con le altre forze di Polizia. Ripristinare il fondo di solidarietà nei confronti delle vittime dei reati, chiedere la convocazione di una riunione straordinaria del comitato provinciale per l’ordine e della sicurezza pubblica, con un focus sui furti in appartamento, sulle aggressioni ed i danneggiamenti da parte di baby gang in centro storico e sullo spaccio nei parchi. Inoltre rilanciare il fondo di solidarietà, a sostegno di coloro che hanno subito danni a seguito di episodi criminali, e incrementare il fondo per incentivare l’installazione negli esercizi commerciali di dispositivi anti-intrusione”.

Sono queste le principali proposte e richiese inserite in oggetto dell’ordine del giorno sulla sicurezza presentato dal Capogruppo Claudia Severi ed in discussione nella seduta di giovedì 29 novembre.

“Purtroppo per la città l’ultimo dicembre di mandato del sindaco Pistoni si sta chiudendo, sul fronte della sicurezza, in modo pessimo, segno dell’evidente incapacità oltre che della mancanza di volontà politica nell’affrontare un tema così delicato come quello della sicurezza. Prendiamo atto che nelle ultime settimane, forse in conseguenza di atti davvero preoccupanti, come la violenta rapina con aggressione ai danni di un giovane sassolese, qualcosa si è mosso. Ne prendiamo atto ma è davvero poca cosa rispetto alla scossa di cui Sassuolo ha bisogno per recuperare anni di disimpegno. Un disimpegno da parte dell’amministrazione che si è espresso anche nel momento in cui Sassuolo è stata di fatto privata della figura del comandante. Auspichiamo che su proposte di buon senso che interessano direttamente ed in modo trasversale la qualità della vita nella nostra città, si possa registrare la più ampia condivisione”.

Ora in onda:
________________