A partire da sabato 1° dicembre il bookshop della mostra di arte contemporanea “Intra moenia. Collezioni Catellani”, allestita al primo piano del Castello Campori, si arricchisce di borse d’artista, ideate e realizzate studentesse delle classi quinte dell’Istituto professionale Cattaneo-Deledda (indirizzo Moda) di Modena.
Il progetto ha preso avvio nel corso dell’anno scolastico 2017/2018, per iniziativa della Fondazione Campori. L’Istituto Cattaneo-Deledda da diversi anni promuove un percorso di alternanza scuola-lavoro che prevede la realizzazione nella sartoria scolastica di accessori ricavati da materiali di recupero, come i banner pubblicitari di mostre o eventi culturali.
Il Comune di Soliera e la Fondazione Campori, nell’ambito di una più ampia progettualità finalizzata alla valorizzazione del principale edificio culturale solierese – vale a dire il Castello Campori, restaurato dopo il sisma del 2012 -, hanno scelto di intraprendere una collaborazione con l’istituzione scolastica modenese, affidando alle classi la realizzazione di street-bag e accessori con il telo che fu utilizzato a copertura del cantiere di restauro dello stesso castello, che si è concluso a fine 2016.
Quando l’amministrazione avviò i lavori, la scelta fu di ricoprire il ponteggio lungo la torre del Castello Campori non con una semplice copertura, ma con un telone d’artista, opera di Giorgio Bartocci, uno dei più stimati urban artist della scena europea. Oggi il telo torna a essere protagonista di un percorso creativo, trasformandosi nel tessuto con cui la studentesse hanno realizzato accessori di moda, prendendosi cura di tutte le fasi, dalla progettazione alla confezione, con il coordinamento degli insegnanti Raffaella Di Iorio ed Ennio Sitta. Lo stesso artista Giorgio Bartocci ha incontrato le classi per illustrare la genesi creativa di quell’opera e parlare del suo lavoro in generale e per discutere con loro del design degli oggetti.
I pezzi realizzati vengono ora affidati per un anno alla Fondazione Campori che li mette in mostra, con la possibilità di acquisto, presso le proprie sedi culturali e in occasione degli eventi culturali organizzati a Soliera, a partire dalla mostra “Intra moenia. Collezioni Cattelani” per proseguire con Arti Vive Festival 2019. Il ricavato della vendita degli accessori sarà restituito alla scuola per finanziare materiali e attrezzature da impiegare in questo e in futuri progetti didattici.

Ora in onda:
________________